Home » Fiere & Eventi » Giornata conoscitiva del cane a Frosinone il 7 dicembre

Giornata conoscitiva del cane a Frosinone il 7 dicembre

Giornata conoscitiva cane Frosinone 7 dicembre

In occasione del Campionato sociale del Club Italiano Razze Nordiche (CIRN), che tutela per conto dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana alcune razze canine, si terrà la Giornata conoscitiva del cane “I bambini ed il Cane nella Società”, che si svolgerà sabato 7 dicembre dalle ore 9 alle 12 presso il Palazzo dello Sport di Frosinone.

Con questa Giornata si vuole trasmettere ai più piccoli il rifiuto dell’abbandono e del fenomeno del randagismo, ma anche la coscienza del cane come strumento sociale atto a coadiuvare l’uomo in molteplici attività. I bambini, infatti, incontreranno prima le Unità cinofile della Polizia di Stato, che faranno una simulazione di utilizzo del cane in pubblica sicurezza, poi un Nucleo di protezione civile di cani per la ricerca in superficie delle persone disperse.

Ma ci sarà spazio anche per il divertimento… i bambini potranno ammirare gli amici a 4 zampe misurarsi in alcuni sport cinofili come l’agility dog e il disc dog. All’evento prenderà parte anche Babbo Natale in persona, che arriverà trainato da una slitta di cani e che porterà tanti gadget in omaggio ai bimbi presenti. L’incontro è aperto a tutti ed è totalmente gratuito. Per i più piccoli è sicuramente un’occasione importante per vedere i cani impegnati nel soccorso cinofilo, ma anche per sorridere e scoprire le discipline sportive da fare in compagnia di fido. Sicuramente tra l’agility dog e il disc dog, la seconda è l’attività più spettacolare perché si esegue con l’ausilio del frisbee.

Il giorno dopo, invece, l’8 dicembre, si svolgerà il Campionato sociale del CIRN dedicato alle razze nordiche a partire dalle ore 9, sempre con ingresso gratuito e presso il Palasport di Frosinone. Un’occasione per ammirare e conoscere da vicino il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, l’Akita, l’Akita Americano, lo Shiba Inu e il Samoiedo. La gara vedrà la partecipazione di circa 250 cani provenienti da tutta Italia e anche qualche presenza europea.

Via| Monografica CIRN 2013; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento