Home » Razze Cani » Shiba Inu, carattere e allevamenti

Shiba Inu, carattere e allevamenti

Shibu Inu carattere allevamenti

Lo Shiba Inu è un piccolo cane originario del Giappone, ed è una delle razze nipponiche più antiche assieme all’Akita Inu, reso celebre dal film Hachiko. Possiede una struttura proporzionata e robusta, è agile e muscoloso e dietro quell’espressione ingenua si nasconde un abile cacciatore. È un cane estremamente vigile e dall’indole fiera, e le sue ridotte dimensioni non devono far pensare che sia un animale facile da gestire.

Shiba Inu: caratteristiche generali

Lo Shiba Inu non supera i 40 cm al garrese (le femmine i 37 cm) e possiede una struttura ben proporzionata e solida, con un collo grosso e muscoloso, orecchie piccole e triangolari, così come gli occhi. La coda è grossa e può essere arrotolata o a forme di falce, il pelo è ruvido e dritto, mentre il sottopelo fitto e morbido. Il colore più diffuso è il rosso, ma tra i colori ammessi rientra anche il black & tan e sesamo.

Shiba Inu: carattere

L’aspetto di questo amico a 4 zampe è davvero singolare, ma ad essere ancora più sorprendete è il suo carattere. Ha un’indole piuttosto indipendente e non è il classico cane da coccolare, sebbene sia amichevole con tutti. È un ottimo guardiano della proprietà, è fedele, protettivo, estremamente silenzioso e con un’innata attitudine alla pulizia. Questa è forse la peculiarità più curiosa, se trova i suoi giochi o la cuccia fuori posto provvederà subito a rimettere tutto in ordine. Alla spiccata intelligenza abbina anche un temperamento permaloso e caparbio.

Lo Shiba Inu ha un carattere abbastanza complesso ed è importante instaurare con lui una buona sintonia, lasciandogli i suoi spazi e dedicandogli ogni giorno un po’ di tempo, anche perché se lasciato solo per gran parte della giornata tende a diventare triste e particolarmente distaccato. Un altro aspetto positivo di questa razza è la salute di ferro, è anche piuttosto longevo e non richiede cure particolari.

Shiba Inu: allevamenti

Lo Shiba Inu è molto diffuso in Europa, compresa l’Italia, dove ci sono diversi allevamenti. L’unico riconosciuto dall’Enci è il Centro selezione del Biagio a Fano, Località Metaurilia, che alleva anche l’Alaskan Malamute, un’altra splendida razza che condivide con lo Shiba Inu il carattere indipendente e determinato. Il numero di telefono è 0721 884021.

Via|ENCI; Photo Credits|blumenbiene su Flickr

4 commenti su “Shiba Inu, carattere e allevamenti”

Lascia un commento