Home » Curiosità » Dog dance: video ed esercizi da fare col proprio cane

Dog dance: video ed esercizi da fare col proprio cane

dog dance cane esercizi videoLa Dog Dance (o dogdance) è uno sport relativamente nuovo da fare con il proprio cane. Permette un minimo di attività motoria sia all’animale che al conduttore, ma soprattutto (cosa che per me è estremamente importante), la codivisione di tempo insieme e non poco divertimento. A differenza dell’Agility, il dog dancing non prevede regole prestabilite. Per tale motivo questa attività è conosciuta anche col nome di Free Style canina. L’obiettivo principale è quello di realizzare movimenti d’insieme quanto mai perfetti e coordinati. E’ un gioco di squadra che si realizza con una coreografia nella danza.

Non richiede apparecchiature o particolari strumenti di esercitazione. Se non la musica. E’ adatto a cani di tutte le dimensioni, età e razza, che vengono guidati dai conduttori attraverso il linguaggio del corpo abbinato ai comandi standard. Un esempio nel video che segue:

Emozionante vero?Come si fa ad arrivare a tutto questo? Anche in Italia esitono numerosi corsi specifici, fatti da preparati educatori cinofili. Di base è consigliabile che il conduttore possieda la conoscenza di alcune competenze sulla comunicazione e sulle tecniche di addestramento (che devono essere esclusivamente gentili e rispettose dell’animale: l’obiettivo è il divertimento). Si apprendono insieme (cane e uomo) delle “figure” di base e poi si lavora con estrema creatività e rilassatezza sulla musica e sulla coreografia. Una particolare attenzione va però sempre posta nei confronti del benessere del cane, la vera star: non vanno insegnati movimenti che possano essere innaturali o ridicolizzarli. Numerose sono le occasioni per giocare insieme con il proprio fido, ma molte anche le gare che vengono organizzate in vari eventi cinofili. Come nel caso di questo altro divertente video:

Che ne pensate? Non è poi così difficile, basta avere il desiderio di condividere del tempo speciale con il proprio animale, che ne trarrà giovamento fisico, oltre che mentale. Lo steso dicasi per voi, anzi, lo sapete che avere un animale domestico aiuta a tenere lontane le malattie cardiovascolari? Anche grazie al movimento che permette. Di seguito alcuni esercizi base con cui cominciare:

http://youtu.be/cB97CzVLOqw

Allora, siete pronti? Il vostro cane sicuramente sì. Per approfondire leggete anche:

 

Foto: Thinkstock

 

 

4 commenti su “Dog dance: video ed esercizi da fare col proprio cane”

Lascia un commento