Home » Fiere & Eventi » Dog Olympic Games, a settembre a Lignano Sabbiadoro

Dog Olympic Games, a settembre a Lignano Sabbiadoro

dog olimpic game

Tutto pronto per i Dog Olympic Games che per questa seconda edizione si svolgeranno nella splendida cornice di Lignano Sabbiadoro, dal 19 al 23 settembre prossimo: ricordiamo che si tratta di un apuntamento biennale. Questa seconda edizione viene distribuita in ben cinque giorni per dare la possibilità a tutti i concorrenti di vivere insieme ai loro amici a quattro zampe, un’esperienza indimenticabile. Il programma, molto ricco di eventi, non prevede solo le gare di tutte le discipline cinosportive tra cane e conduttore, ma anche spettacoli culturali e scientifici di grande interesse, dove saranno trattati gli argomenti più interessanti relativi alla moderna cinofilia e al benessere psico fisico del cane.

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale, che organizza l’evento, vuole che i Dog Olympic Games siano non solo un banco di prova dove cani e proprietari possano misurare le loro abilità, ma anche una festa internazionale della cinofilia sportiva e della cultura cinofila, dove lo scopo principale è quello di partecipare piuttosto che quello di vincere. Nella scosa edizione sono state presenti ben quindici nazioni, un vero record che speriamo possa replicarsiin questa nuova edizione. Tra le discipline cui si può partecipare ci saranno la classica agility dog, disc dog e dog dance, per ballare insieme a Fido. Ma non solo, tante anche le attività extra come attività natatorie, che sono attività propedeutiche per la preparazione delle Unità Cinofile da soccorso nautico, dove i partecipanti potranno cimentarsi in riporto, staffetta, fondo e tuffi.

Il Dog-O invece è una gara di orienteering dove in particolare alle coppia cane conduttore sarà chiesto di cimentarsi in una Ricerca e Dog Trail-O (orienteering di precisione e discriminazione olfattiva). Infine si potrà assistere anche a prove di Obedience, Rally Obedience, Mobility Dog (strumento educativo utilissimo per aumentare le competenze del team cane-conduttore) e prove naturali che possono essere praticate tutti i giorni con il proprio cane, e trascorrere una giornata piacevole tra appassionati e amici a quattro zampe, il tutto all’aria aperta. Per iscrizioni visitate il sito web dedicato all’evento, dove a breve sarà predisposto un form apposito.

Fonte: Dog Olympic Game

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento