Home » Cani » Dog dance, io ballo con Fido

Dog dance, io ballo con Fido

Dog dance, al centro cinofilo Spilimbau di Pordenone si balla con Fido. Un’attività fisica adatta a tutti i cani, di ogni razza, giovani e meno giovani, in forma o con qualche chilo in più, a patto che il proprietario sia in grado di esercitare sull’animale un minimo controllo.

La dog dance è una disciplina che crea feeling tra proprietario e quattro zampe e  riesce ad incanalare le energie represse del cane, contribuendo alla prevenzione di disturbi comportamentali e a diminuirne il rischio. Come spiega infatti la titolare del centro, la dottoressa Livia Conterno, spesso i cani con problemi comportamentali sono gli esemplari che si annoiano e non riescono pertanto a canalizzare le loro energie. E cosa c’è di meglio che svolgere attività fisica con il proprio proprietario per ricevere al contempo attenzioni, muoversi, divertirsi insieme e saldare l’intesa tra cane ed uomo?

Ma come funziona la dog dance e come si svolge una sessione? Vediamo di scoprirne di più.

Di dog dance avevamo già trattato qualche tempo fa sulle pagine di Tuttozampe. Si tratta in sostanza di un ballo a sei zampe, ma non è necessario essere ballerini provetti per cimentarsi. Lo scopo è di far eseguire al cane, la star principale, movimenti studiati che vanno a potenziare le sue potenzialità sia fisiche che mentali. Alcuni esempi di passi di dog dance sono il salto delle braccia, delle gambe, il giro intorno a se stesso

Insieme ai rotolamenti, questi movimenti base vanno a costituire una vera e propria coreografia, un balletto uomo-cane.
Al momento, come spiega la dottoressa Conterno, le donne sembrano quelle più propense ad iscriversi con i loro cani ad un corso di dog dance.
Il centro è in attesa di ricevere il riconoscimento da parte dell’Enci per questa divertente attività, un esercizio fisico spassoso anche per i proprietari.

Per saperne di più sulla dog dance e i corsi visitate il sito del Centro cinofilo Spilimbau di Pordenone.

[Fonte: Ilgiornale]
[Foto 2 e 3: Centro cinofilo Spilimbau]

Lascia un commento