Home » Roditori » Coniglio, le attenzioni che non devono mai mancare

Coniglio, le attenzioni che non devono mai mancare

Possedere un coniglio può rivelarsi una magnifica avventura ma bisogna essere in grado di prendersi cura di loro nel modo giusto. Vediamo insieme le attenzioni che non devono mai mancare.

Tante coccole e tanti giochi

La prima attività che non deve mai mancare tra un umano e il proprio coniglio è quella del gioco. Questi roditori sono degli animaletti molto attivi e a meno che non si siano stancati in precedenza o faccia molto caldo, tendono a essere molto attivi. Già la semplice compagnia del proprio umano per loro rappresenta un gioco. Avete notato che per attirare la vostra attenzione e giocare vi danno dei piccoli colpetti con il muso alle caviglie? E poi fuggono nella speranza di essere rincorsi.

Un’attenzione che non deve mai essere limitata per il coniglio è quella delle coccole. Se siete riusciti nel conquistare la sua fiducia, questo animale tenderà a dare un colpetto alla caviglia ma in questo caso a rimanervi accanto. È un modo che ha per chiedere un piccolo massaggio alla testa, quella che considera una coccola a tutti gli effetti. Cercate di fare attenzione a questo comportamento. Non sembra ma sono degli animali domestici che hanno molto bisogno di affetto.

Avendo cura di non causargli problemi gastrointestinali, un’altra attenzione che deve essere dedicata al coniglio è quella di non fargli mancare la sua verdura preferita. La sua dieta deve essere variegata e composta da frutta e verdura adatta alla sua digestione e da tanto fieno. Ma far sì che possa godere anche del suo cibo preferito è qualcosa che non deve mai mancare.

Offrire sempre un riparo al coniglio

È importante, tra le attenzione che bisogna dare al coniglio, quella di mettere a disposizione di questi animali dei ripari che consentano loro di sentirsi sempre al sicuro. In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che i conigli come animali sono generalmente delle prede e dare loro modo di nascondersi ci aiuta a farli sentire più tranquilli.

Infine ma non per rilevanza, il coniglio ha ogni tanto bisogno di essere premiato. Soprattutto in relazione ai giochi nei quali lo coinvolgiamo. Una fetta di banana, una uvetta: si accontenta di poco. Ma è facilmente riconoscibile quando pensa di averne diritto: inizia a muoversi senza sosta intorno ai vostri piedi. E potrebbe ricordarvi di premiarlo con un piccolo morso alle caviglie.

D’estate, ricordate, fate sempre in modo tale che possa godere di uno spazio fresco, utilizzando una bottiglietta ghiacciata ricoperta da un tessuto, vicino alla quale può sdraiarsi.

 

Lascia un commento