Home » Roditori » Topo domestico, adatto a tutti?

Topo domestico, adatto a tutti?

Il topo domestico è adatto a tutti come animale da compagnia? È una domanda che bisogna porsi, soprattutto perché sebbene non ingestibile, questo piccolo animale ha bisogno delle giuste cure.

Molto intelligenti ma anche delicati

Si parla spesso di come il topo domestico non sia perfettamente adatto ai bambini per via della sua scarsa longevità. È evidente che la sua aspettativa di vita rispetto a un cane e un gatto sia più limitata. Bisogna cercare quindi di comprendere quanto questi piccoli animali possano essere adatti a essere scelti come animali da compagnia.

Per quel che riguarda la loro intelligenza non ci sono dubbi a riguardo: è uno degli animali migliori che si possano possedere. Non solo sono in grado di riconoscere il proprio padrone ma non avranno problemi a dimostrare la loro contentezza nel passare del tempo con lui.

Il topo domestico spesso e volentieri copia proprio le attività del suo umano, mostrando interesse per quello che fa. Quando parliamo di questo tipo di roditori dobbiamo sottolineare come siano differenti dai ratti. Ovviamente per quelle che sono le loro dimensioni: al massimo 10 cm per il topo domestico mentre tra i 13 e i 27 per i ratti. Va detto che in entrambi i casi parliamo di animali molto facilmente addomesticabili.

Non far mancare mai il cibo al topo domestico

Quando si hanno questi piccoli roditori in casa è bene che non vi siano i suoi predatori naturali come i gatti e che se si hanno dei cani si faccia attenzione. Se si decide di averli come animali esclusivi l’unica accortezza che dovete avere, se li lasciate liberi di camminare per la casa, è evitare di schiacciarli e che possano scappare all’esterno.

Questi roditori sono molto socievoli e sanno adattarsi perfettamente in qualsiasi contesto. Bisogna però ricordare che rosicchiano davvero di tutto. Onde evitare che il nostro animale decida di farsi i denti con qualsiasi cosa trovi, bisogna fare in modo tale da non fargli mancare mai il cibo. Il topo domestico mangia semi di girasole, biscotti per cani, frutta, carne, formaggio, noci e nocciole, ossa. E ancora verdure come carote, zucchine, zucca e sedano.

Insomma davvero di tutto. È importante non fargli mai mancare l’acqua e dargli dei giochi con i quali può accorciare i suoi denti che come quelli degli altri roditori crescono in continuazione. In questo caso vanno bene sia un pezzettino di legno che un ossicino.  Per capire se vanno bene come animali da compagnia dobbiamo comprendere se siamo in gradi di gestirli con la delicatezza che richiedono.

Lascia un commento