Home » Alimentazione Cani » Come incoraggiare un cane malato a bere e mangiare – parte seconda

Come incoraggiare un cane malato a bere e mangiare – parte seconda

Ben trovati al secondo ed ultimo appuntamento con la nostra guida ai principali metodi per incoraggiare un cane malato che ha perso l’appetito a bere e mangiare.

Ieri abbiamo visto come stimolarlo a bere per scongiurare il rischio di disidratazione ed iniziato ad elencare alcuni stratagemmi che potrebbero esservi utili per rendergli più appetibile il cibo.

Per convincere il cane a mangiare senza necessariamente forzarlo, dobbiamo partire sempre e comunque da cibi sani, di qualità, preferibilmente optare per l’umido, più ricco di acqua e facile da deglutire nonché maggiormente digeribile e più nutriente in minore quantità rispetto al secco. Puntate su ricette saporite e particolarmente appetitose.

Se le scelte alimentari sane non funzionano, si può provare con cibi spazzatura, qualcuno storcerà il naso per questo consiglio ma di fronte ad un cane che ha bisogno di recuperare le forze e di mangiare, dovremo mettere da parte il salutismo per qualche giorno, o anche meno, a seconda della risposta del cane, e comprargli anche scatolette da supermercato, di qualità inferiore ma di solito più appetibili perché più ricche di additivi, aromi ecc. Non date da mangiare al cane grandi quantità di cibi grassi, in quanto questo può portare ad altri problemi di salute, come la pancreatite.

A contare, però, non è solo il cibo che si offre al cane ma anche il modo di porgerglielo.
Alcuni animali malati saranno incentivati a mangiare se gli facciamo compagnia e gli parliamo con voce carezzevole, altri prenderanno il cibo dalla nostra mano più volentieri che dalla ciotola. Fate attenzione, però, a che non diventi un’abitudine, una cattiva abitudine, altrimenti il cane per mangiare vorrà sempre la vostra presenza o la mano al posto della scodella.

Fategli assaggiare il cibo, con delicatezza, senza mai forzarlo, perché potrebbe peggiorare la situazione. Riscaldare il cibo o miscelarlo con acqua tiepida aiuta a rilasciarne gli aromi e lo rende più appetibile per il cane, specie se è affetto da malattie respiratorie delle vie superiori e non sente più il buon odore della pappa.

Provatele tutte, ma sempre con gentilezza. Siate pazienti. Variate l’offerta di cibo e non lasciatevi prendere dalla rabbia o dalla frustrazione se il cane non mangia. In caso di ulteriori difficoltà e se il cane continua a non voler bere e mangiare, consultate il veterinario.

Lascia un commento