Home » Gatti » Quanta acqua deve bere un gatto ogni giorno?

Quanta acqua deve bere un gatto ogni giorno?

acqua

Un gatto per stare in ottima salute deve bere ogni giorno acqua fresca e pulita, che deve essere sempre a sua disposizione. Nel caso in cui il quantitativo di acqua sia ridotto o vi sia un aumento della perdita di liquidi, ecco che verifica quella che viene definita disidratazione. Per mantenere la corretta idratazione, fate in modo che il vostro micio abbia sempre accesso alla ciotola dell’acqua, e verificate che il suo fabbisogno sia costante. Se infatti il micio beve molto, o troppo poco, attenzione perchè si potrebbe verificare l’insorgenza di patologie.

Ma di quanta acqua ha bisogno ogni giorno il micio di casa? Se il vostro gatto consuma più calorie, conseguentemente produce anche più rifiuti metabolici, e dunque ha bisogno di più liquidi per mantenere la sua temperatura corporea costante. In generale, un gatto adulto dovrebbe bere all’incirca la stessa quantità di acqua pari al numero di chilocalorie consumate ogni giorno.

Ma anche la scelta del cibo ha il suo peso: pensate infatti che il cibo secco per animali, le crocchette per intenderci, contengono dal sette al dodici per cento di acqua, mentre una scatoletta, cibo umido, contiene fino all’80 percento di acqua! Una bella differenza! I gatti che mangiano solo cibo secco quindi avranno bisogno di ingerire maggiori quantità di liquidi per integrare tale disequilibrio. I gatti normalmente bevono circa 20-40 millilitri di acqua per chilo di peso corporeo al giorno: per esempio un gatto che pesa 4 kg e mezzo berrà di norma circa due tazze e mezza al giorno. Questa quantità include l’acqua che viene assunta quando si mangia cibo umido.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento