Home » News » Gatto che beve poco, che cosa fare

Gatto che beve poco, che cosa fare

I gatti non amano troppo l’acqua e purtroppo molto spesso non bevono neppure abbastanza: sono molto diversi rispetto ai cani che riescono a soddisfare autonomamente il senso di sete.

gatto, gatto che beve

Il rischio concreto per i gatti però è quello di poter sviluppare o aggravare qualche patologia legata ai reni o di sviluppare malattie legate al tratto urinario. Insomma una buona idratazione è assolutamente indispensabile per il micio di casa, ma come convincerlo a bere di più per il suo bene? 

Una delle strategie più utilizzate è quella di preparare del cibo umido che rappresenta di fatto la forma principale di assunzione di liquidi nel gatto. Anche le verdure in tal senso sono particolarmente importanti per apportare il giusto livello di liquidi. La giusta idratazione consente un maggiore benessere e un corretto funzionamento dei reni.

Sebbene si tenda spesso a riempire la ciotola dell’acqua per il micio, il gatto preferisce in realtà bere l’acqua fresca.

Il consiglio in questo caso è quello di cambiare molto spesso il contenuto della ciotola anche più volte al giorno soprattutto quando fa molto caldo o molto freddo: i gatti bevono solo ed esclusivamente acqua a temperatura ambiente.

Altro consiglio è di mantenere sempre piena la ciotola dell’acqua visto che i felini tendono a ridurre il consumo in base alla disponibilità.

Potrete anche tentare di distribuire in diverse zone della casa o del giardino o delle zone frequentate dal gatto svariate ciotole di acqua in modo tale da incentivare il gatto. Sempre ricordando di cambiare costantemente l’acqua mantenendo la temperatura ambiente e le ciotole piene.

 

photo credits| thinkstock

1 commento su “Gatto che beve poco, che cosa fare”

  1. / I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get got an edginess over that you wish be delivering the following. unwell untlasqionebuy come more formerly again as exactly the same nearly very often inside case you shield this increase.

    Rispondi

Lascia un commento