Home » News » Circo, nessun divertimento per gli animali

Circo, nessun divertimento per gli animali

circo animali

Il circo non è divertente per gli animali: è questo lo slogan del video che vi vogliamo mostrare, girato da due attivisti dell’associazione essereanimali.org. Le immagini sono state filmate all’esterno di un circo attendato a Cesena in questo mese di marzo. Le immagini provengono dal cosiddetto zoo che le impresi circensi allestiscono quando non sono in scena gli spettacoli: solitamente vengono allestiti degli spazi adiacenti ai tendoni in modo tale che i bambini e le famiglie possano vedere da vicino gli animali e scattare delle fotografie.

Fra tutti gli esseri viventi esibiti negli improvvisati recinti ci ha colpito particolarmente la condizione di un ippopotamo: il povero animale se ne sta al caldo, non sulla terra ma bensì sul cemento, trattato come un fenomeno da baraccone. La sua immagine completamente snaturata personalmente mi colpisce molto, e spero che colpisca anche voi cari lettori di Tutto Zampe. Il video è stato commentato dalla veterinaria e comportamentalista Giulia Bompadre, la quale ha commentato:

Osservando i filmati è evidente che, sotto la più totale indifferenza della gente, quell’essere animale ripreso in primo in piano non è in grado di soddisfare i propri bisogni fondamentali. E’ evidente l’isolamento sociale di questo mammifero erbivoro che in natura vive all’interno di gruppi sociali, l’inadeguatezza dell’ambiente fisico, da cui l’impossibilità di manifestare i normali comportamenti di specie ed è perciò ragionevole supporre uno stato di stress e disagio.

Questo filmato è solo un esempio del malessere vissuto dagli animali circensi: rinchiusi in gabbie durante gli spostamenti, costretti a compiere esercizi innaturali, sottoposti a stress e tensioni, il tutto sotto gli occhi di un pubblico curioso. Certo, un animale esotico può strappare un sorriso, divertire un bambino e diventare il perfetto soggetto per una fotografia, ma non dimentichiamoci che si tratta di esseri viventi che provano emozioni, solitudine, dolore. Immedesimiamoci in loro, almeno per una volta. Non sarebbe meglio un circo senza animali?

IL CIRCO NON E’ DIVERTENTE PER GLI ANIMALI | Marzo 012 Cesena from essereAnimali on Vimeo.
Fonte: essereanimali.org
Foto credit: timestars

1 commento su “Circo, nessun divertimento per gli animali”

Lascia un commento