Home » Alimentazione Cani » La carne giusta per il cane

La carne giusta per il cane

carne giusta per il cane

Ci siamo occupati diverse volte dell’alimentazione corretta del cane: sappiamo dell’importanza di una dieta completa a base di carni e di verdure, per il suo corretto sviluppo. Oggi in particolare ci occupiamo della carne giusta per il cane, in base alle sue esigenze. Il pregio della carne è il suo contenuto di ferro perfettamente assimilabile dall’organismo, e che aiuta l’assorbimento intestinale del ferro contenuto anche in altri cibi. Le carni bovine hanno un elevato contenuto di ferro e di proteine, le più importanti per la dieta di Fido sono la B1, B2 e B6 ma anche niacina e B12 che è fondamentale per la sua crescita. le carni bovine sono adatte ai cuccioli e per il mantenimento dei cani adulti, proprio grazie all’alto valore delle proteine ed amminoacidi essenziali.

La carne di equino ha un altissimo contenuto di ferro: è una carne magra e con un apporto calorico notevole, viene consigliata per i cani che svolgono intensa attività fisica o lavorativa, per quelle che sono in dolce attesa ed ai cani anemici. Ovviamente si tratta di una carne che dovrà essere consigliata dal veterinario, in relazione al fabbisogno dell’animale ed a suo particolari allergie o condizioni cliniche. Vediamo adesso invece l’apporto proteico delle carni bianche, che hanno un tenore di grassi inferiore rispetto alle altre carni: si tratta di un tipo di carne adatta ai cani in sovrappeso o anziani, perfetta per le diete anche grazie alla sua alta digeribilità.

In natura i cani mangiano anche le frattaglie, ovvero il contenuto dello stomaco degli animali macellati: sono un concentrato di nutrienti essenziali che possono essere occasionalmente somministrati per i periodi di crescita, di riproduzione o di stress intenso. Infine ricordiamo come sia essenziale cuocere sempre la carne che si somministra al proprio animale, per una corretta alimentazione: tramite la cottura infatti ne sono migliorate le caratteristiche organolettiche  e microbiologiche.

Foto credits: Thinmkstock

 

 

Lascia un commento