Home » Curiosità » Grattini sulla testa, amati da cani e gatti

Grattini sulla testa, amati da cani e gatti

Perché i cani e gatti amano i grattini sulla testa? Avete mai notato come ricerchino in maniera compulsiva dal proprio padrone questo semplice atto? Quali potrebbero essere le ragioni di tanto apprezzamento?

I gatti amano i grattini sulla testa

Sono diverse le variabili e molteplici possono essere le motivazioni. Potrebbe essere amore come potrebbe essere semplice prurito da affrontare. Eppure quando si tratta di grattini sulla testa nei cani nei gatti sembrano averne mai abbastanza. È l’espressione che il loro muso prende quando vedono soddisfatto questo loro bisogno a convincerci a non smettere mai di farglieli.

Siamo sicuri che grattini sulla testa diano a canì che gatti immensa soddisfazione, ma le ragioni per i due possono essere completamente diverse. Per quel che concerne il gatto dobbiamo calcolare che la zona che si trova alla sommità del capo è un luogo di solito inaccessibile per le zampe. Ai felini il grattino sulla testa o una carezza ricordano la toelettatura e quindi il loro atto di pulirsi.

Non solo questo però: i gatti potrebbero avere infatti memoria di quando erano piccoli. I grattini sulla testa possono loro ricordare quando la madre li leccava. Senza contare poi che essendo presenti sulla fronte le ghiandole odorifere con questo atto noi impegniamo le nostre mani del loro odore: un fattore che li calma e li rilassa.

Attenzione con i cani e il significato per loro

Anche i cani piace molto il grattino. Ma solo se gli stessi sono socializzati in maniera corretta o non hanno paura di altre persone. I nostri amici pelosi infatti quando vogliono delle coccole tendono a strofinare il loro muso successivamente la testa sotto i nostri palmi. Ma questo atto è particolarmente gradito se il cane non ha paura che questo rappresenti un gesto di dominazione.

Ovviamente, bisogna fare attenzione all’approccio che si ha con gli animali. Non possiamo dare per scontato che amino questo gesto. Nel caso vi venga dubbio che possa essere prurito controllate se la cute si è arrossata ed eventualmente affidatevi al veterinario per le cure. E fate attenzione che il gatto non si appoggi con la fronte su un muro o su mobile con insistenza: potrebbe essere segno di problemi di salute.

Non è difficile capire quando i nostri cani e gatti vedono i grattini sulla testa come un gesto d’amore. Lo possiamo scoprire dal loro atteggiamento, dai loro occhi e dalla ricerca che hanno di questo gesto. Se quando grattate la testa di un gatto questo fa le fusa di certo apprezzerà il movimento. E lo stesso vale per tutti quei cani che infilano la testa sotto la vostra mano alla ricerca di attenzioni.

Lascia un commento