Home » Gatti » Gatto, odore non sufficiente a tranquilizzarlo se solo

Gatto, odore non sufficiente a tranquilizzarlo se solo

Può bastare un indumento con il nostro odore vicino per tenere tranquillo il gatto che in casa sente la mancanza del padrone quando questo esce? La risposta non è affatto positiva, anzi: un simile gesto, sebbene fatto con tutte le buone intenzioni, potrebbe addirittura essere controproducente.

odore padrone gatto

Gatti vogliono la presenza del padrone

Una delle mosse più sfruttate da parte del padrone che deve andare al lavoro, e che pensa che lasciando vicino al gatto un feticcio questo sia più tranquillo e non sviluppi ansia da abbandono, è quella di lasciare accanto al felino un calzino usato: in realtà questo comportamento nel migliore dei casi potrebbe non avere effetto sul gatto mentre in quello peggiore potrebbe acuire il suo malessere facendogli sentire ancora di più la mancanza del proprio umano.

A sostenerlo è uno studio recentemente pubblicato sulla rivista di settore Applied Animal Behaviour Science, secondo il quale i felini per potersi tranquillizzare hanno semplicemente bisogno della presenza del proprio padrone e che nessun altro trucco può davvero alleviare questa loro sensazione.  Quando siamo costretti ad abbandonare i nostri animali domestici per alcune ore sentiamo il bisogno di ovviare al loro potenziale malessere: spesso non ci rendiamo però conto che alcuni nostri comportamenti possono rivelarsi più deleteri che utili.

Effetti negativi odore del padrone per alcuni gatti

odore padrone gatto

Lo studio in questione voleva misurare lo stato di stress negli animali domestici nel momento in cui il proprio umano usciva di casa. Per comprendere il comportamento di questi sono state reclutate 42 persone accompagnate dai proprio fedeli amici a quattro zampe: gli scienziati i hanno chiesto ai padroni di portare con sé un oggetto che avesse il loro odore e di posizionarlo vicino al proprio animale domestico in una stanza. È emerso, dall’osservazione, che nel corso dell’assenza dei propri umani i gatti non hanno calcolato l’oggetto messo accanto a loro pregno dell’odore del padrone.

In particolare per 16 gatti, al contrario l’oggetto posto accanto a loro ha addirittura avuto degli effetti negativi portando i felini a provare un maggiore stress che li ha portati a miagolare  e a fare versi di ogni genere. Come ha spiegato una degli autori dello studio, Krystin Vitale:

Gli oggetti lasciati dai padroni non hanno contribuito a ridurre lo stress dei loro gatti. Al contrario, per alcuni hanno peggiorato la situazione.

A differenza di quello che accade con gli esseri umani, dove i bambini piccoli si calmano quando sentono l’odore della propria madre, i gatti necessitano della presenza fisica del padrone. Sarebbe quindi meglio evitare di lasciare vicino ai felini quando si esce, maglie o calzini usati.

Lascia un commento