Home » Curiosità » Cani, perché poggiano la testa sui piedi

Cani, perché poggiano la testa sui piedi

Sono tanti i comportamenti dei nostri amici cani che ci incuriosiscono e uno di quelli è senza dubbio quello del loro poggiare la testa sui nostri piedi. E’ un azione che associamo generalmente all’affetto che possono provare nei nostri confronti… ma è solo quello?

gesto di affetto dei cani

Un modo per comunicare con il proprio padrone

Quello di toccarci, per i cani, è un modo per comunicare con noi: è normale quindi volersi chiedere cosa vogliano dirci i nostri amici a quattro zampe quando poggiano la loro testa sui nostri piedi. Purtroppo non esistono studi sull’argomento ma sono state sviluppate nel corso degli anni tutta una serie di ipotesi al riguardo.

Una delle spiegazioni che mettono al centro l’affetto che l’animale prova nei confronti del suo padrone è che voglia prendersi cura dello stesso, riscaldando con la parte più calda del suo corpo quella più fredda dell’umano. Un agire che lo mette in luce come protettore e che sottolinea che vi vede come il capobranco che dovreste essere nei suoi confronti.  Vero è che in base alla razza e al momento potrebbe trattarsi dell’esatto opposto, ovvero che lui senta freddo e voglia scaldarsi.

Non bisogna nemmeno escludere che in realtà essendo la parte del vostro corpo più accessibile, lo stesso poggi la testa sui vostri piedi perché è il modo con il quale è sicuro di avere contatto. Molti cani dormono con la testa sui piedi dei propri padroni perché ci si trovano comodi: mai posseduto un chihuahua?

Lasciare odore sul padrone e difenderlo

lasciare odore sul cane

Ovviamente quelle date fino ad ora sono solo parte delle spiegazioni possibile: un’altra molto probabile è che il cane voglia lasciare il proprio odore sul padrone, sul suo capobranco, onde evitare che altri cani possano avvicinarsi.  Ma non solo: in fin dei conti i piedi rappresentano un buon punto di osservazione per i nostri amici a quattro zampe che in questo modo, se necessario possono attaccare subito per difendervi. O semplicemente vogliono farvi compagnia.

E’ impossibile selezionare una sola ragione: in fin dei conti il cane potrebbe poggiare la testa sui vostri piedi anche semplicemente per poter attirare l’attenzione e ottenere le carezze che di sicuro potrebbe guadagnare ogni volta che lo fa. Insomma, come appare chiaro non è possibile selezionare una ragione univoca per la quale il vostro cane appoggi la testa sui vostri piedi, ma si può parlare di “mutuo soccorso” e affetto tra le parti.

In fin dei conti si tratta di un gesto che fa sentire sia il cane che il padrone amati dalla propria controparte, e questo basta.

Lascia un commento