Home » Cani » Cani, capiscono quando torniamo a casa?

Cani, capiscono quando torniamo a casa?

I cani capiscono quando torniamo a casa? Qualcosa ci fa credere che i nostri animali domestici siano in grado di sentire quando qualcuno della famiglia sta per tornare. Ma è davvero così?

Sensazione o reale capacità dei cani?

Siamo in molti ad avere questa sensazione, legata particolarmente al fatto che i nostri amici a quattro zampe assumono comportamenti specifici poco prima che un componente della famiglia torni in casa. Non è raro sentire racconti di come Fido di casa sia in grado di avvertire gli altri componenti della famiglia dell’arrivo di chi è uscito.

Quello che vogliamo chiederci è se si tratti di un comportamento tipico dei cani o se sia una nostra suggestione. Per provare a rispondere a questa domanda sono state diverse le ricerche eseguite da enti e semplici privati per capire se effettivamente i cani sono in grado di anticipare il nostro ritorno.

Molto semplicemente sono state installate delle telecamere in grado di riprendere l’abitazione e il cane che ne fa parte in un momento in cui il resto della famiglia non c’è. È stato possibile vedere non solo il comportamento degli amici a quattro zampe quando rimangono da soli, sottolineando anche la difficoltà di alcuni a rimanere il solitudine per qualche tempo. Ma è stato possibile vedere come poco prima che un componente della famiglia rientri diversi cani, anche se dormienti, scattano sull attenti e si vanno a porre davanti alla porta in attesa del rientro del padrone.

Parliamo di un comportamento relativo ai cani che non prevede il loro comportarsi in tal modo ogni volta che sentono un rumore.

Potrebbe esserci un fondamento nella teoria

Quando si osserva il ripetersi di questo agire più volte è sempre legato al ritorno del padrone in casa bisogna cedere e credere, che almeno in parte, il nostro cane sviluppi un certo sesto senso e abbia un buon udito.

Quali sono gli elementi che possono portare i cani a comprendere che il proprio padrone sta arrivando in casa? Gli esperti parlano di inferenza, una capacità cognitiva dei cani che riguarda le intuire quello che può accadere in base alla loro esperienza pregressa. Si tratta di qualcosa che nasce perché questi animali sono dei forti osservatori.

Ma può dipendere anche dal fatto che abbiano udito e un olfatto molto sensibile a tal punto da poter sentire che il proprio padrone sta tornando. Sia riconoscendo il rumore che questo fa sia sentendone l’odore.

Certo, ancora non abbiamo risultati di studi che possano confermarci con certezza che i nostri cani abbiano questa capacità. Non possiamo però escludere che vada effettivamente così.

Lascia un commento