Home » Cani » Cani: prevedono il tempo?

Cani: prevedono il tempo?

I cani prevedono il tempo? Non proprio, ma di certo posseggono una maggiore sensibilità rispetto all’essere umano per captare alcuni segnali.

Cani e previsioni del tempo

Perché ci poniamo questa domanda? Semplice: molte persone sono convinte che i cani siano in grado di prevedere il tempo. E in particolare l’arrivo di temporali e tempeste. La verità in realtà è che i sensi di questo animale sono molto sviluppati. E specialmente per quel che riguarda olfatto e udito riescono a sentire ciò che noi non riusciamo a sentire.

Il loro apparato sensoriale sarebbe così sviluppato al punto che già in passato è stato studiato l’utilizzo di questo mammifero per capire se effettivamente fossero in grado di accorgersi in anticipo dei terremoti.

A prescindere è possibile comunque sostenere che i cani, grazie al loro udito sviluppato, sono in grado di percepire fino a 40.000 Hz di frequenza: il doppio dei 20.000 umani.

Questo significa che il migliore amico dell’uomo è in grado di udire gli ultrasuoni e di conseguenza percepire in anticipo i tuoni rispetto agli esseri umani. Non si tratta quindi di una predizione quanto di una capacità di sentirlo prima. Cosa dire dell’olfatto? Anch’esso è molto sviluppato.

E stando ad alcuni studi sarebbe in grado di percepire il campo elettromagnetico terrestre, utilizzandolo come una sorta di bussola. Questo consentirebbe ai cani di percepire anche i cambiamenti del campo elettromagnetico legati a una tempesta.

Comportamenti diversi in base all’animale

Insomma, il loro comportamento risente non di ciò che sono in grado di predire ma di ciò che sono in grado di sentire. E questo ovviamente porta i cani a comportarsi in maniera differente rispetto al solito.

Nei nostri amici a quattro zampe questo si trasforma o in un ipervigilanza o in un attacco di ansia e agitazione che li spinge ad aggrapparsi ai propri umani o a cercare rifugio sotto i mobili.

Altri iniziano ad abbaiare, ululare o emettere vocalizzi di differente specie. Qualsiasi sia la loro reazione è importante ricordare di non forzarli a uscire se non vogliono. O a togliersi dal proprio riparo se hanno paura.

E quindi chiaro che i cani non posseggano particolari doti divinatorie ma semplicemente sono in grado di sfruttare i loro sensi molto di più rispetto a noi. Si tratta di una spiccata sensibilità e non di sesto senso o di proiezioni mistiche.

Di certo noi possiamo maggiore attenzione a loro comportamento. Nel caso in cui questo sembri indicare proprio l’arrivo di una tempesta anche se splende il sole, il consiglio è quello di prendere un ombrello prima di uscire di casa.

Lascia un commento