Home » Cani » Cani vietati in spiaggia ad Anzio, Earth interviene

Cani vietati in spiaggia ad Anzio, Earth interviene

Cani vietati spiaggia Anzio Earth interviene

Sul litorale di Anzio i cani non sono i benvenuti. E pensare che a pochi chilometri di distanza, a Maccarese (Fiumicino), si trova il famoso lido a misura di fido BauBeach… l’ordinanza balneare di Anzio ha immediatamente scatenato il disappunto dei cittadini, ma anche della nota associazione ambientalista Earth, che ha deciso di scendere in campo affinché le istituzioni e i privati si mobilitino per il rispetto degli amici a 4 zampe, ma anche dei proprietari obbligati a non poter trascorrere qualche ora di mare in compagnia del proprio peloso.

Il testo dell’ordinanza recita che sulle spiagge del territorio del comune di Anzio è fatto divieto di condurre o far permanere qualsiasi animale, anche munito di museruola o guinzaglio, ma come ha ricordato Valentina Coppola, presidente di Earth:

La vigente normativa prevede che siano individuati dei tratti di spiaggia dove è possibile recarsi con un animale da compagnia. In alternativa si può prevedere l’accesso sul tratto di spiaggia comune in determinate ore del giorno.

Coppola, inoltre, ha fatto notare come recentemente sia stato sottoscritto un accordo quadro tra i Comuni italiani, rappresentati dall’Anci, e la Federazione italiana dei diritti degli animali, presieduta dall’onorevole Michela Brambilla, dove all’articolo 23 è previsto che: ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico compresi giardini, parchi, aree verdi attrezzate e spiagge.

Non è la prima volta purtroppo che ci capita di sentire queste storie di inciviltà, l’associazione Earth, infatti, proprio recentemente, ha impugnato ordinanze simili anche in Calabria, Campania e Veneto con esito positivo e ora è pronta a fare altrettanto con l’ordinanza balneare  di Anzio lesiva dei diritti garantiti e consentire ai proprietari di poter condividere le ferie con il proprio amico a 4 zampe. E poi ci si chiede perché i cani vengano abbandonati d’estate…

Photo Credit| Thinkstock

2 commenti su “Cani vietati in spiaggia ad Anzio, Earth interviene”

  1. Anche a Duna Verde di Caorle è severamente vietato a portare il cane in spiaggia anche se è munito di guinzaglio.. a causa di questo ho dovuto rinunciare al mare e restare in un residence dove hanno la piscina con giardino….e il mare? niente perchè avendo il cane è vietato farlo passeggiare anche al mattino in riva al mare…. Io dico è una spiaggia piena di conchiglie macinate da non poter camminare scalzi e se ti vedono con il cane ti cacciano via come se fossi un lebroso….non è giusto

    Rispondi

Lascia un commento