I cani possono mangiare le noci?

di cinzia iannaccio Commenta

I cani possono mangiare le noci? Il dubbio è lecito. Anzi: quando si ha l’abitudine di condividere con il proprio pet alcuni snack ed alimenti, è una domanda che occorre porsi: ne va della sua salute. Tuttavia la risposta non è semplice.

cani possono mangiare noci

La noce di per se stessa non è tossica per il cane. Attenzione però a non farlo giocare con il frutto sano, comprensivo di buccia: con i denti può romperla e questa può graffiare pericolosamente l’intestino. Le noci sono poi piene di grassi (buoni, ma pur sempre grassi, a tal punto che anche noi dobbiamo mangiarne in quantità moderate), che possono provocare disturbi gastrointestinali nel cane e alla lunga anche un eccesso di peso e rischio di pancreatite.  Molte noci in commercio inoltre sono confezionate con sale ed altre sostanze che di certo non fanno bene a nessuno (vedi quelle al cioccolato ad esempio). Le noci vecchie invece possono avere all’interno della mussa, sostanza in grado di provocare in alcuni cani disturbi neurologici ed epatici.

Il cane -infine- mastica velocemente il cibo ed una noce può ingoiarla quasi sana: ne risulta una difficile digestione. Insomma una noce ogni tanto, magari come piccolo premio, può andare bene, l’importante è che sia sbucciata e al naturale.

 

 

Leggi anche:

 

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>