Cani che vivono all’esterno, come proteggerli dal freddo

di Redazione Commenta

Ecco alcuni consigli utili per aiutare i pelosini che nel corso della giornata vivono all'esterno, al freddo.

E’ ufficialmente arrivato il freddo invernale, che ci accompagnerà per i prossimi mesi. E come fare per aiutare i nostri amici a quattro zampe che vivono al freddo? Sono molti i cani che sono abituati a trascorrere fuori casa la maggior parte del tempo, ma occorre comunque fornire loro un aiuto per superare l’inverno. Ecco alcuni consigli utili per i cani che vivono all’esterno nel corso della giornata.

freddo

Una cuccia dove ripararsi

Fornite al vostro cane una cuccia dentro la quale ripararsi quando fa freddo: abbiate cura di verificare che sia ben isolata (sollevata dal terreno) e che si dotata di un morbido cuscino o di coperte con le quali proteggersi. Un piccolo aiuto che per lui significa molto! Alla sera però fatelo dormire in un luogo coperto e riparato, anche un garage va bene se non avete una stanza per lui.

Un cappottino minimale

Al bando i fronzoli: se il cane sta fuori ha bisogno di un cappotto o un maglione che gli tenga caldo. Si allora alla lana, ma no al cappuccio o altri accessori inutili che possano essere di intralcio al pet.

Attenzione all’acqua ed all’umidità

Se piove o l’umidità è molto forte ed il cane si bagna, aumentano per lui le possibilità di ammalarsi: non asciugatelo con il phon ma piuttosto frizionategli il pelo con un asciugamano caldo prima di andare a letto. Lasciare il pelo bagnato aumenta il rischio di contrarre reumatismi in età avanzata.

Una corretta alimentazione

Specificarlo fa sempre bene: una corretta alimentazione aiuta il cane a stare in forma, in salute, ed affrontare i rigori invernali. Il suo organismo, per scaldarsi, consuma di più e ha bisogno di un pasto più ricco di grassi.

Foto credit Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>