Home » News » Fido, attenzione ai primi freddi

Fido, attenzione ai primi freddi

primi freddi

Le temperature in picchiata di questi giorni stanno sottoponendo non solo noi umani ma anche i nostri amici a quattro zampe, a sopportare un’ondata di freddo e gelo che rischia di farci ammalare e ci espone maggiormente a infezioni e malessere. Come fare allora per proteggere il cane dai primi freddi? Oggi vi vogliamo fornire alcuni consigli utili per aiutare Fido a superare gli sbalzi termici senza conseguenze.

Se il cane è abituato a vivere fuori, all’aria aperta, verificate che la sua cuccia sia perfettamente isolata dal terreno, isolata da terra ed impermealizzata: in questa modo eviterete che il cane possa stare a contatto con l’umidità che alla lunga lo esporrebbe a malattie e fastidi, come l‘artrite che con il freddo si intensifica. Verificare anche che la cuccia sia internamente provvista di paglia o di qualche maglione caldo in lana, che dovranno essere cambiati o asciugati spesso.

Se il vostro cane invece è abituato a stare in casa, attenzione agli sbalzi termici: controllate che abbiano le zampe ed il pelo asciutti quando tornano dalla passeggiata, e nel caso in cui così non fosse, asciugateli bene. Non utilizzate però il phon per non provocare un eccessivo sbalzo termico: meglio n vecchio asciugamano caldo per frizionarli bene. Se siete soliti portare il cane in passeggiata, ricordatevi di tenete il pelo delle zampe accorciato per evitare la formazione del ghiaccio, che si insinuerebbe tra i cuscinetti provocando dolore e fastidio, ed alla lunga anche tagli della cute.

Infine ricordiamo anche come un buon cappottino, soprattutto per i cani a pelo corto o rado che vivono in casa, sia assolutamente utile per proteggere Fido dalle basse temperature: optate per una passeggiata pomeridiana però, quando la temperatura non è così tanto rigida come invece accade la sera. Vedrete che il vostro pet starà molto meglio all’aria aperta!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento