Home » Cani » Arriva l’autunno, come proteggere il cane

Arriva l’autunno, come proteggere il cane

proteggere il cane

L’estate, con le sue giornate lunghe e soleggiate, sta per lasciare il posto all’autunno, una delle stagioni più birichine: gli sbalzi di temperatura fanno capolino ed ecco che spuntano i primi malanni come il raffreddore e la tosse. Anche il nostro amico a quattro zampe soffre per il cambio di stagione: come fare allora per proteggere il cane dai primi freddi autunnali? Ecco che vi proponiamo un piccolo vademecum, per ricordare gli errori più comuni e prevenirli, garantendo il benessere di Fido.

Proteggere il cane dal freddo:

Ci sono cani che sono abituati a restare fuori casa per lunghi periodi, magari perchè amanti del freddo come per certe razze, come l’Husky, o magari perchè abituati fin da piccoli. Ma non per tutti vale lo stesso principio: alcuni cani temono il freddo e proprio i primi cambi di temperatura sono da tenere in considerazione per evitare brutte sorprese.  Valutate bene il tipo di manto del vostro cane per verificare se può o no sopportare temperature più rigide:  per i cani a pelo corto o cortissimo un cappottino può essere utile, o una copertina in più dentro la cuccia.

L’alimentazione autunnale:

L’alimentazione varia da stagione a stagione: se in estate si mangiano più verdure e meno grassi, con pasti brevi e leggeri, ecco che in autunno iniziano a modificare le nostre richieste fisiologiche e si inizia a fare la scorta per l’inverno. Cercate di ridurre con i primi freddi i prodotti da frigo, o per lo meno aspettate una decina di minuti prima di somministrarli in modo tale che non siano freddi freddi. Privilegiate gli alimenti secchi oppure umidi ma riscaldati, in commercio si trovano molte zuppe pronte o varianti con il riso molto gustose e complete di tutte le proteine necessarie. Fate mangiare Fido dentro casa, per evitare che possa soffrire per gli effetti degli sbalzi di temperatura: attenzione anche alla ciotola dell’acqua che deve rimanere sempre al coperto per evitare che si possa congelare o che diventi troppo fredda e provochi dei blocchi intestinali. Considerate anche che i cani in autunno fanno meno attività fisica: occhio a limitare i grassi quindi per evitare che il cane non si ritrovi in sovrappeso.

Foto credits: Getty

Lascia un commento