Home » Salute Cani » Anche i cani ed i gatti risentono del cambio di stagione

Anche i cani ed i gatti risentono del cambio di stagione

cambio stagione animali

Il cambio di stagione rappresenta una problematica non solo per noi esseri umani ma anche per gi amici a quattro zampe: un giorno fa caldo, il giorno dopo fresco, un giorno piove, quello dopo ancora tira vento. E’ importante aiutare gli amici pelosini ad affrontare questa stagione, per non alimentare malanni stagionali e vivere tutti serenamente la primavera. Vediamo insieme qualche piccolo consiglio per gestire il cambio di stagione con cani e gatti.

Passeggiate all’aria aperta:

Le passeggiate non vanno trascurate: evitate però di fare uscire i vostri amici a quattro zampe nelle ore più fredde, preferendo se possibile le ore di sole, magari dopo pranzo o nel primo pomeriggio, in modo che Fido e Micio possano godere dei raggi solari. Se piove o tira molto vento non dimenticate di fargli indossare il cappottino o l’impermeabile: anche se i primi raggi di sole vi avevano reso ottimisti, non dimenticate che aprile è il mese delle piogge. Meglio coprire ancora bene il cane se vive in casa e vicino a fonti di calore: inoltre l’impermeabile impedisce al pet di restare bagnato a lungo.

Bagnetto si o no?

Nessuno vi vieta di lavare il vostro animale domestico ma cercate di asciugarlo bene, anche dentro le orecchie, in modo che con il vento non gli vengano delle otiti, sempre in agguato. Lo stesso dicasi per le zampette: nel caso in cui fuori piova, prima di farlo rientrare in casa asciugate bene zampe ed orecchie del pet, per evitare che si ammali. Anche il pavimento vi ringrazierà!

Sbalzi di temperatura: come evitarli?

Gli sbalzi di temperatura sono inevitabili in questa stagione di passaggio tra inverno ed estate ma purtroppo non fanno bene nè alla salute di noi umani che degli amici a quattro zampe. Se in casa fa troppo caldo o il pet ha a disposizione delle fonti di calore (pensiamo ai gatti che si acciambellano sul calorifero), lo sbalzo termico quando dovrà uscire di casa lo danneggierà molto di più.

Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento