La frutta e la verdura che fa bene ai cani

di Giulia Commenta

Con il caldo il nostro piccolo amico a quattro amico a quattro zampe potrebbe mostrare meno appetito del solito, e decidere di non mangiare quelle deliziose crocchette che fino a qualche mese prima lo facevano impazzire: si tratta di una reazione assolutamente normale all’afa ed al caldo che nei mesi estivi imperversano. Del resto anche noi esseri umani siamo maggiormente inappetenti durante il periodo estivo. Ma come fare per offrire a Fido nutrimento e sostentamento necessario per affrontare anche questo caldo afoso?La frutta è un’ottima alleata! Ai cani la frutta di stagione non solo piace molto, ma fa anche bene all’organismo! Lo stesso ovviamente dicasi delle verdure: entrambi sono alimenti dissetanti, ricchi di vitamine e elementi nutritivi in grado di favorire una reazione adeguata al caldo, reintegrando i sali minerali dissipati con il sudore. Le verdure sono una fonte naturale di vitamine che i cani apprezzeranno senza ombra di dubbio, per rinfrescarsi e per purificare l’intestino: in particolare i cani apprezzano le carote e le zucchine.

Dopo averle fatte bollire, tenete l’acqua di cottura, nella quale potrete cuocere un pò di pappa per Fido: in questo modo tutti i nutrimenti delle verdure e le quote minerali non andranno sprecati (come invece accade soolitamente nell’ebollizione)! Evitate invece le verdure ricche di acido ossalico, come spinaci, bietole, cicorie, lattughe, che fissano il calcio a livello intestinale rendendolo difficile per l’assorbimento e predispongono l’apparato urinario alla comparsa di calcoli.

Via libera invece a tutta la verdura di stagione, come le albicocche, ed alle mele, che non sono proprio di stagione ma sono perfette non solo per pulire l’intestino ma anche per rendere più belli e forti i denti: attenzione invece all’uva, che contiene una tossina sconosciuta, che può danneggiare seriamente i reni. A piccole dosi invece i fichi, di cui Fido pare essere ghiotto ma che sono molto zuccherini!

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>