Home » Razze Cani » Springer Spaniel inglese, carattere e standard

Springer Spaniel inglese, carattere e standard

Cane Springer Spaniel carattere standard

Lo Springer Spaniel inglese, tra tutti i cani da caccia britannici, è considerato dagli esperti il più antico. Come si evince dal suo aspetto, le sue origini sono comuni a quelle del Cocker Spaniel inglese e del Setter. È un animale molto fedele, allegro e affettuoso ed è facilmente addestrabile.

Lo Springer Spaniel inglese che conosciamo oggi è frutto della selezioni di un gruppo di appassionati, che nel 1812 cominciò ad allevare dei ceppi di Spaniel. La razza è stata riconosciuta ufficialmente intorno ai primi del Novecento. Il suo aspetto è energico e compatto, e tra tutti gli Spaniel è il più alto sulle zampe da terra.

Springer Spaniel inglese: standard

Lo Springer Spaniel è alto circa 50 cm (48 cm la femmina) al garrese e pesa da 22 a 25 kg. La testa è di media lunghezza, piuttosto larga e leggermente arrotondata, il muso è ben proporzionato al cranio, largo e profondo, e gli occhi sono a mandorla color nocciola scuro, con un espressione molto dolce.

Le orecchie sono lunghe, larghe e ben aderenti alla testa. Gli arti sono robusti e muscolosi. La coda è portata bassa, mai sopra la schiena, frangiata e scodinzolante. Il pelo è liscio e idrorepellente e il manto può essere di varie colorazioni: bianco e nero, bianco e fegato, tricolore, ma mai unicolore.

Springer Spaniel inglese: carattere

Lo Springer Spaniel è una cane molto tranquillo e buono, anche se vivacissimo. Come tutti i cani da caccia ama la vita all’aria aperta e la campagna. È dolcissimo e paziente, anche con i bambini, e riesce ad intrattenere dei buoni rapporti anche con i suoi simili. L’ideale sarebbe farlo vivere in giardino, con la possibilità di entrare in casa quando vuole.

È una razza particolarmente robusta, resistente alla fatica e piuttosto longeva. Inoltre, può essere portato dovunque perché ha un carattere che lo rende malleabile e facile da gestire. Essendo dotato di grande energia, se vive in appartamento, ha bisogno di fare lunghe camminate.

Via|ENCI; Photo Credits|ThinkStock

4 commenti su “Springer Spaniel inglese, carattere e standard”

Lascia un commento