Home » Cani » Cane solo a casa molte ore, meglio che al canile?

Cane solo a casa molte ore, meglio che al canile?

Richiesta di consulto veterinario su adozione cane che starebbe solo in casa
Buongiorno, scrivo per chiedere cortesemente un consiglio. Sto pensando di adottare dal canile un cane meticcio di 2 anni che ogni sabato porto in passeggiata. Purtroppo però vivo sola e sto fuori casa 12 ore al giorno. La soluzione che avrei trovato è quella di accordarmi con una ragazza che tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, verrebbe da me a portare il cane in passeggiata per un’ora. In molti, compresa la mia veterinaria, mi hanno sconsigliato l’adozione perchè il cane rimarrebbe troppo tempo solo. Sono molto perplessa: da una parte sono convinta che il cane starebbe comunque meglio in una casa calda e accogliente, anche se molte ore solo, piuttosto che in canile dove esce dalla gabbia solo il sabato per due ore di passeggiata; dall’altra mi rendo conto che il cane è un animale sociale che necessita di compagnia. Tengo a precisare che il cane si è affezionato a me e che piange al momento di lasciarlo solo in gabbia. Cosa mi consigliate da fare? Vi ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti

adottare cane e lasciare solo casa

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Cane solo in casa tutto il giorno, meglio che al canile?

 

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

 

Buongiorno, come le hanno già consigliato il cane è un animale sociale e non sopporta assolutamente di stare 12 ore da solo. i cani con un passato di canile, poi, ne soffrono ancora di più, perchè hanno subito un abbandono e instaurano una relazione spesso molto forte con la nuova figura adottiva, tale da non concedergli di avere risorse per poter fronteggiare la solitudine.
Certo, poi ogni situazione andrebbe affrontata singolarmente, ogni cane è diverso così come ogni sistema famiglia!!
Può chiedere un consulto ad un veterinario esperto in comportamento per avere una valutazione corretta della situazione.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Cristiana Matteocci
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale FNOVI
Iscr. Albo Ri 184
Educatore Cinofilo Cognitivo Zooantropologico SIUA e FICSS

 

 

 

 

Leggi anche

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento