Home » Cani » Cane sbuffa, ha un significato?

Cane sbuffa, ha un significato?

Quando il cane sbuffa c’è un significato sotto? Cerchiamo di capire da cosa dipende questo comportamento dei nostri amici a quattro zampe.

Perché il cane sbuffa

Magari non lo fa spesso ma quando il cane sbuffa pensiamo automaticamente che alla base di questo comportamento ci siano sentimenti molto simili ai nostri. Quindi pensiamo che possa essere scocciato per qualcosa o sia in fase di rilassamento totale. In fin dei conti è quello che facciamo noi nelle occasioni sopra citate: E quindi ci viene spontaneo proiettare noi stessi su di loro.

La cosa divertente? Se il cane sbuffa lo fa effettivamente per motivazioni analoghe alle nostre. Ma non solo. Per quanto possa sembrarci strano questo atteggiamento può essere intrapreso dal cane anche per richiamare la nostra attenzione o perché stanno esprimendo la voglia di qualcosa che però non possono ottenere.

Un po’ come accade sempre in questi casi, quando tentiamo di capire i nostri animali, non dobbiamo dimenticare di prendere in considerazione il contesto nel quale questi comportamenti avvengono. E contestualmente ricordare anche quale sia la personalità nel nostro cane.

Ovviamente comprendere perché il cane sbuffa ci consente di andare incontro ai suoi desideri o bisogni in modo migliore. Tenendo sempre da conto, lo ripetiamo, il carattere del nostro cane. Se il cane sbuffa per il rilassamento,di certo questo gesto lo farà una volta seduto nella sua cuccia.

Tutto ciò è espressione di calma e tranquillità. Basta notare il suo atteggiamento muscolare, quello della coda e delle orecchie. Nei cani anziani lo sbuffo può essere sinonimo di piccoli dolori.

Un linguaggio dalle diverse interpretazioni

Il cane sbuffa anche quando ha una specifica richiesta da fare. Ma di base tale linguaggio nasce e si sviluppa in base al rapporto che l’animale ha col suo padrone. Ecco quindi che nei cani lo sbuffo di richiesta può significare diverse cose. A partire da uno snack goloso fino al desiderio di giocare.

Lo sbuffo può essere anche legato alla necessità di sentire meglio con il proprio odorato. Ma, importante, questo accade maggiormente con i cani da caccia più che con gli altri.

Se il cane sbuffa ma più che uno sbuffo è una sorta di starnuto ripetuto nel tempo, dobbiamo fare attenzione perché questo potrebbe essere sinonimo di un problema di respirazione. Ragione per la quale dovremmo affidarci a un veterinario che possa rassicurarci sulle sue condizioni di salute.

Più naturalmente questo comportamento può essere legato a frustrazione o disagio. Dovrà essere nostra cura come padroni verificare il perché ciò occorra e sistemare la situazione.

Lascia un commento