Home » Cani » Cane scava sul letto e sui cuscini, perchè?

Cane scava sul letto e sui cuscini, perchè?

Perché il cane scava sul letto? Spesso abbiamo notato questo comportamento nei nostri cani senza però comprendere il perché di tale gesto. Scopriamolo insieme.

Perché il cane scava sul letto

Quello del cane che scava sul letto è un comportamento innato, legato a quello dei loro simili che vivevano in natura e che attualmente ancora ci vivono. L’istinto dell’animale è quello di cercare un riparo in ogni situazione.

Viene spontaneo chiedersi perché anche un animale domestico si muova in questo modo. E l’istinto a spingerlo nella ricerca di un posto dove possa dormire protetto, dove in pratica intonarsi. E se in natura gli animali selvatici lo fanno con il terreno o con i cespugli, i nostri cani dentro le abitazioni. Se il cane scava sul letto in casa non fa altro che seguire Il suo modo di essere.

Nella mente, per quanto possa sembrarci assurdo, il letto o il cuscino rappresentano il terreno nel quale mettersi comodo e nascondersi. Poco importa per lui avere sotto le zampe della stoffa: l’istinto è quello di fare una buca, nascondere le cose a loro care o loro stessi.

In particolare il divano e il letto acquistano valore per il cane perché li associa al proprio padrone e ai membri della sua famiglia. LI considera punti dove trova spontaneo dare vita a rituali di coesione sociale dove i rapporti tra lui e propri umani possono rinsaldarsi.

Ed è la ragione per la quale non solo il cane scava sul divano, ma ci passa anche la testa e il collo per rilasciare i suoi feromoni. Insomma, un modo nel quale rafforza i rapporti che ha con le persone con le quali condivide questo particolare mobilio.

Comportamento innato e importante

Il cane scava sul letto principalmente per sottolineare la sua vicinanza all’umano che considera capobranco, agendo in modo tale da poter conquistare risorse che, nella sua mente, non sono gerarchicamente rivolte a lui.

Ovviamente il grattare sul divano potrebbe portare delle conseguenze disastrose per il tessuto, soprattutto se le unghiette del cane sono molto affilate. Ora, non esisterebbero ragioni valide per evitare che l’animale si comporti così. Nel caso in cui lo si voglia fermare, bisogna dargli un’alternativa per esprimere la sua posizione nell’organizzazione sociale della famiglia.

La soluzione migliore sarebbe quella utilizzare un copridivano o un copriletto abbastanza comodo e morbido sul quale lui possa sentirsi a proprio agio senza creare danni. Più in generale, quando il cane scava il letto, se non danneggia nulla, è meglio lasciarlo fare. In fin dei conti a noi non dà fastidio e per lui è importante.

Lascia un commento