Home » Cani » Baci, piacciono ai cani?

Baci, piacciono ai cani?

I nostri baci piacciono ai cani? Alcuni esemplari in particolare sembrano apprezzare questo nostro comportamento, altri no. Quale è la verità?

Baci sentiti come rumore da interpretare

In realtà più che sui baci stessi dovremmo concentrarci, per alcuni esperti, sul suono che questi fanno. E la ragione sta nel fatto che è possibile notare come il loro “rumore” sia in grado di attirare i nostri amici a quattro zampe.

Di solito quando sentono il suono dei nostri baci i nostri pelosetti vengono verso di noi, alcuni correndo. Ma perché? In teoria una delle spiegazioni principali è correlata alla curiosità legata a particolari rumori.O perché nel corso dei tempi abbiamo abituato questi animali a considerare tali suoni come un richiamo.

I baci e la reazione dei cani a questi sono una materia che viene studiata tuttora. Più nello specifico lo si fa con tutti gli animali. Anche con gli scimpanzé. Vero che ci troviamo su un piano di coscienza animale differente, ma nel loro caso, ad esempio, attraverso i baci si risolvono i conflitti. Un po’ come accade tra noi umani.

Quando parliamo di baci e cani però la questione è diversa. Il rumore di questo atto per loro può significare diverse cose. E questi significati vengono tutti attribuiti dal padrone. Da qualsiasi punto di vista lo si osservi, va evidenziato, è comunque un richiamo efficace.

Per gli umani ha valore affettivo

Noi umani diamo al bacio un valore affettivo, i cani tendono prettamente, secondo gli esperti, a favorire il valore sonoro dell’atto. Vero è allo stesso tempo che, vivendo con noi, possono in base ai nostri comportamenti attribuire un significato specifico.

Ragioniamo sul modo che abbiamo di comportarci. Di solito, anche se non ce ne rendiamo conto, tendiamo a riprodurre il suono del bacio anche quando vogliamo dare loro un premio. Lo facciamo per richiamare l’attenzione dei nostri amici a quattro zampe.

Se sarà in grado di associare al rumore del bacio un evento positivo, che siano cibo o coccole, si comporterà di conseguenza. Anche se riusciremo ad associare ai baci un “bravo” ben assestato il cane farà suo il comportamento, prendendolo come un invito all’interazione.

Molto più raramente i cani mostreranno preoccupazione per il suono del bacio. Soprattutto se in qualche modo il suono viene prolungato. Nel caso in cui umano e animale abbiano sviluppato un rapporto profondo, questo potrebbe portare il cane a cercare conforto.

Ma lo ripetiamo, di solito sono altri i rumori che infastidiscono i nostri cani. E proprio per il significato che abbiamo insegnato loro ad attribuire, anche inconsciamente, ai baci potremmo ritrovarci con un compagno peloso di vita che i baci li vive come un segno di affetto.

Lascia un commento