Home » Cani » Fusa, le fanno anche i cani?

Fusa, le fanno anche i cani?

I cani fanno le fusa? No, ma possiamo analizzare quel rumore molto simile e profondo che ogni tanto questi fanno quando sono perfettamente rilassati.

Non si tratta di vere fusa

Se ci fa comodo indicarli con il nome di fusa ciò non significa comunque che questi rumori prodotti dai nostri amici a quattro zampe possano essere riconosciuti come tali. Il classico ronfare dei gatti è tipico dei felini e di loro solamente.

Possiamo però tentare di comprendere da dove arrivino questi suoni. La prima cosa da fare è comprendere che si tratta di un comportamento correlato alla respirazione e più generalmente a uno svuotamento dei polmoni. Anche quando dipende da altre motivazioni non è di certo comparabile alle fusa dei gatti.

Tecnicamente classificare in questo modo tale rumore è scorretto perché i cani non producono suoni contraendo i muscoli della laringe. Ma come abbiamo già sottolineato, nel momento in cui è rilassato e il padrone o la sua famiglia lo accarezzano potrebbe produrre suoni molto simili.

O potrebbe farli mentre sta dormicchiando, proprio come succede a noi di sospirare in una certa maniera quando finalmente riusciamo a rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro.

Ciò a cui dobbiamo fare attenzione è che il cane non stia producendo questi suoni perché sofferente. Senza contare che suoni profondi di questa tipologia il cane può emetterli anche quando ringhia tenendo la bocca chiusa. Più generalmente questo tipo di sonorità prodotta è tipica dei cani brachicefali per via della loro conformazione fisica.

Diverse le motivazioni alla base del suono

Come vediamo sono diverse le possibilità che possono portare alla produzione di questo suono. Che, va ripetuto, non è assolutamente comparabile alle fusa dei gatti. Per riconoscere le motivazioni del suono ovviamente deve essere analizzato affondo il contesto.

Se il nostro amico a quattro zampe è tutt’altro che rilassato mentre produce questo suono bisogna interrogarsi su ciò che può causargli stress e la conseguente necessità di ringhiare sommessamente.

È importante comprendere che se il gatto fa le fusa il cane no. E questo dipende sia da una questione prettamente fisiologica che comportamentale. Nei felini questo rumore è anche un mezzo di comunicazione tra la madre e i piccoli. O ancora nel caso specifico tra i felini e gli esseri umani.

In fin dei conti i gatti utilizzano tale rumore anche per manifestare contentezza per le attenzioni ricevute dal proprio umano. Non dobbiamo dimenticare però che lo stesso suono viene prodotto anche quando sentono un grande dolore. Ragione per la quale anche con loro deve essere analizzato il contesto per interpretare le fusa il modo corretto.

Lascia un commento