Home » Cani » Sono un cane ed ecco 12 cose che vorrei dirti

Sono un cane ed ecco 12 cose che vorrei dirti

Avete mai pensato cosa succederebbe se i cani potessero parlarci? Se loro potessero dirci cosa pensano e cosa vogliono? Sarebbe molto interessante, non credete? Ma, nonostante non parlino, i nostri amici fido riescono lo stesso a dimostrarci cosa sentono, basta solo capire e identificare i loro segnali. Per questo molti veterinari e specialisti  spesso ci danno delle dritte e dei consigli per far si che la relazione tra cani e umani sia armoniosa e giusta!cane parlante

Ma vediamo quali sarebbero le dodici frasi che magari i nostri amici a quattro zampe vorrebbero dirci:

 1. “A me non piace stare solo tutto il tempo, ricordatelo!”

In realtà questo non piacerebbe nemmeno a noi e perché allora dobbiamo farlo con il nostro amico fido?

2. “Io ti amo nel modo in cui sei, per come sei, quindi amami e accettami per quello che sono anche io. Nonostante non sia perfetto.”

Noi umani abbiamo caratteri difficili da comprendere per noi stessi immaginiamoci per i cani quando possa essere difficile capirci ma in ogni caso loro ci vogliono bene e questo non cambia mai quindi anche noi proviamo a fare lo stesso e amiamoli in qualsiasi circostanza.

3. “Posso sembrare davvero un duro quando abbaio per qualcosa, ma molte volte, ho solo paura. Cerca di capire la differenza!”

Se un cane ci dicesse questo, probabilmente vuol dire che non capiamo di cosa ha bisogno, quindi cerchiamo di fare più attenzione alle necessità e ai sentimenti dei nostri animali.

passeggiata cane e padrone

4. “Noi ci dovremmo allenare più spesso. Sicuramente è buono per tutti e due.”

Magari andare fuori in giardino, farli correre e passeggiare più spesso non sarebbe una brutta idea così anche noi ci manteniamo in forma!

 

5. “Io non ho bisogno di un leader di gruppo, ho bisogno di un membro della famiglia che mi possa insegnare alle regole di come vivere con gli umani.”

Dobbiamo ricordarci che quando decidiamo di prendere un cane, lui farà parte integrante della nostra famiglia ma per farlo inizialmente dovrà essere seguito molto, perché resta pur sempre un animale che ha vissuto con altri della sua specie e non sa come poterlo fare con noi.

6. “Mi resta più facile capire le regole se tu le mantieni sempre nello stesso modo. Alla fine posso o non posso salire sul divano?”

Un comportamento coerente da parte nostra rende sicuramente le cose meno difficili al nostro cane, quindi cerchiamo di mantenere sempre la stessa linea di insegnamento e non far confusione, in modo tale che lui non possa sbagliare!

cane gioca padrone

7. “Quando ti chiedo di giocare, ricordati che fa bene anche a te. Quindi non ignorarmi!”

Ormai è saputo e risaputo che la compagnia del cane e le coccole con lui facciano bene a noi umani, alla fine oltre che fare bene a loro ne fanno molto anche a noi e allora perché non dedicarsi un po’ di più ai nostri cuccioloni?

8. “Io non capisco quando ti arrabbi per qualcosa che ho fatto qualche ora fa, perché già non mi ricordo cosa mi sono inventato per divertirmi. La mia faccia da colpevole è solo per il tuo tono di voce, sappilo!”

In effetti se ha fatto dei danni la mattina non ha molto senso brontolarlo la sera ed invece di irritarsi magari conviene dirgliele con calma cercando di fargli capire dove ha sbagliato!

9. “Io preferisco rispondere ai comandi ricevendo biscottini o croccantini come ricompensa piuttosto che obbedire per paura di essere punito. Tu non preferiresti lo stesso?”

Prenderci cura del nostro cane o di qualsiasi animale fa si che di debba insegnare loro alcune cose, ma se lo facciamo nel modo giusto dandogli magari un premio se si sono comportati bene renderà il tutto più facile, ovviamente non dobbiamo viziarli ma questo è un altro paio di maniche!

cane e veterinario

10. “Non sempre riesco a dimostrare che non mi sto sentendo bene, allora cerca di portarmi regolarmente dal veterinario nonostante non stia chiedendo e reclamando nulla.”

Un controllo regolare è necessario per la salute del nostro cane, quindi per poterlo fare vivere al meglio non dimentichiamoci mai delle loro visite mediche. E se avete urgente bisogno chiedete al nostro veterinario online.

11. “Non mi abbandonare quando sono malato o vecchio, perché è proprio in questo momento che ho più bisogno di te. Io non ti abbandonerei.”

I cani si sa sono i migliori amici degli uomini e farebbero qualsiasi cosa per noi, sia quando stiamo male che quando stiamo bene, ma di noi umani si può dire lo stesso? Cerchiamo di non fare scelte sbagliate o solo apparentemente convenienti per noi, aiutiamo sempre i nostri amici animali, restiamo con loro nel momento del bisogno e non abbandoniamoli.

12. ” Non è perché sono un cane che voglio conoscere qualsiasi persona o altro cane. Posso essere timido.”

Molto spesso quando siamo a passeggio con il nostro amico fido e incontriamo qualcuno ci fermiamo a parlare e da quella via si arriva alle presentazioni con il cane, gli altri lo accarezzano e possono invadere il suo spazio. Stiamo però sempre attenti al rispetto dei suoi sentimenti, quindi se è timido evitiamo di metterlo in bella mostra.

Photo Credits | ra2studio / Shutterstock.com

Photo Credits | Evgeny Bakharev / Shutterstock.com

Photo Credits | Eldad Carin / Shutterstock.com

Photo Credits | MilanMarkovic78 / Shutterstock.com

Lascia un commento