Home » Gatti » Gatti “impastano”, il significato

Gatti “impastano”, il significato

I gatti impastano le coperte o i nostri vestiti e noi rimaniamo a osservarli rapiti. Sappiamo sia un comportamento tipico del gatto, normale. Ma in un caso specifico ha un significato ben preciso. Scopriamo qual è.

Ecco perché i gatti impastano

Quando i gatti impastano o ciucciano qualcosa in particolare, rimaniamo affascinati ma non rimaniamo stupiti. Questo perché sappiamo che questo tipo di comportamento è tipico dei cuccioli e può presentarsi anche, seppur raramente, negli adulti.

Si tratta di un’abitudine che i mici acquisiscono soprattutto quando vengono allontanati troppo presto dalla propria madre. Ecco quindi che, in generale, quando i gatti impastano in pratica si autoassicurano, trovando comfort e quiete.

Quando i nostri felini fanno il pane, significa che con le zampe anteriori e talvolta quelle posteriori, allargano i polpastrelli su una superficie morbida. Di solito i gatti impastano fin da piccoli, nel corso dell’allattamento, perché con quella pressione sono in grado di far uscire più latte. Parliamo quindi di un movimento associato a qualcosa di piacevole e positivo.

Non di rado anche gli esemplari adulti impastano e fanno le fusa allo stesso momento. È un modo per loro di comunicare di essere rilassati. Quando eseguito nei confronti del proprio padrone significa che il gatto si sente bene e al sicuro accanto a lui.

Ma non è l’unico significato di questo gesto. I gatti infatti si comportano così anche quando vogliono marcare qualcosa o qualcuno con i propri feromoni. Si tratta di un modo di far capire agli altri esemplari che quella cosa o persona sono di sua proprietà.

Marcano il territorio o la persona

Quando i gatti impastano le coperte il significato è equivalente a quello dell’impastare una persona: marcare il territorio. Agendo in questo modo infatti trasferiscono il proprio odore sulla coperta nella quale, con molta probabilità, andranno poi a riposarsi. È un modo per segnalare che si tratta del loro posto.

Questo atto non deve essere confuso con l’affilatura delle unghie né con il movimento molto simile riguardante le gatte in calore non sterilizzate. Come abbiamo sottolineato si tratta di un comportamento normale che non deve destare preoccupazione.

A meno che non diventi qualcosa di patologico perché eccessivamente ripetuto e ossessivo. In questo caso infatti potrebbe essere sintomo di un disturbo comportamentale. Soprattutto se il gatto sembra essere nervoso e non sereno e calmo.

Non di rado potrebbe essere un segnale di ricerca di comfort emotivo. Noi padroni in questo caso dobbiamo verificare che non vi siano in atto situazioni di stress per l’animale. A partire dalla sua cura fino ad arrivare al rapporto con gli altri animali di casa.

Come sempre nel caso in cui venga riscontrato qualche problema è bene affidarsi a un veterinario o a un educatore.

Lascia un commento