Home » Cani » Cane che morde tutto, come scoraggiarlo

Cane che morde tutto, come scoraggiarlo

cane morde oggetti casa

Ogni cane ha l’istinto di mordere e più in generale di mettere in bocca gli oggetti perché è un modo per conoscere il mondo, è un istinto che non si può pretendere di sopprimere, di controllarlo, invece si. Avere un amico a 4 zampe che distrugge sistematicamente tutto quello che trova a tiro, certamente può essere un problema, come scoraggiare, allora, questa pratica?

Prima di tutto è importante intervenire sin da subito quando il cane è ancora cucciolo ed è più disposto all’apprendimento. Meglio mettere via le cose che abbiano addosso il vostro odore o delle persone di famiglia, come ad esempio le ciabatte, sistemandole in luoghi per lui inaccessibili. Una cosa da non fare in nessun caso è sostituire un oggetto che non volete che morda con uno simile, ad esempio una vecchia ciabatta al posto di quella nuova, altrimenti il vostro amico peloso capirà che avrà il permesso di rosicchiare senza problemi tutte le cose che hanno su per giù quella forma.

Quando ad esempio il vostro animale cerca di addentare un oggetto che non volete assolutamente che morda, non dovete sgridarlo, non servirebbe a nulla. La reazione che voi giudicate positiva, infatti, non sarà di pentimento per quello che ha fatto, ma nei confronti della vostra arrabbiatura. E’ più corretto, allora, togliete subito l’oggetto incriminato e sostituitelo con un gioco per cani e complimentatevi con lui accarezzandolo. Se il vostro cane resta da solo a casa per molto tempo, potrebbe annoiarsi o diventare ansioso, ed è ancora più importante che abbia una scorta di giochi, da non usare tutti insieme, ma da cambiare spesso.

I giochi per cani sono fondamentali per chiunque abbia un amico a 4 zampe, e nei negozi specializzati non c’è che l’imbarazzo della scelta, dall’osso dentale in gomma, alla corda colorata con il manico per i testardi bulldog, e nel frattempo si puliscono anche i denti! Chiaramente, esistono anche casi limite, che richiedono l’intervento di un professionista, ma prima di ipotizzare un training specifico è preferibile passare dal veterinario per assicurasi che non siano problemi di denti o gengive, o parassiti intestinali.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento