Home » News » Perchè il cucciolo morde?

Perchè il cucciolo morde?

Ecco una domanda che tutti i possessori di cani si sono fatti almeno una volta nella vita. Perchè il cucciolo morde? Non è solo voglia di giocare e di entrare in contatto con voi umani, ma si tratta di un comportamento anche legato al suo sviluppo. Le motivazioni per le quali un cucciolo morde sono principalmente tre: dentizione, gioco, eccitazione. Eccone la spiegazione.

cucciolo morde

Dentizione non ancora sviluppata

I cuccioli si sa, non hanno ancora i denti formati definitivamente, e proprio come accade per i bambini piccoli, cercano sollievo dal fastidio spesso provocato proprio dalla loro crescita mordicchiando tutto ciò che gli capita a tiro. In questo caso si tratta di un atteggiamento temporaneo che vedrete cesserà autonomamente non appena la dentizione sarà completata ed il cucciolo passerà al’età adulta.

Gioco ed eccitazione del cucciolo

Un cucciolo eccitato o nervoso, oppure con tanta voglia di giocare tende a mordicchiare. Se il cane è troppo agitato e morsica tutto ciò che gli capita a tiro allora cercate di dirottare il gioco in un’altra direzione, proponendo un diversivo che lo tranquillizzi. Ovviamente se notate che il pet ha la tendenza a mordicchiare anche i suoi simili allora sgridatelo, in modo tale da evitare tale comportamento in futuro.

Richiesta di attenzioni

I cuccioli possono anche morsicare perchè tendono a ricercare delle attenzioni: prestategli le attenzioni che richiedono, con dolcezza, rendetelo partecipe della vostra vita quotidiana e non relegatelo in un angolo da solo. Anche gli amici a quattro zampe hanno bisogno di attenzioni e di calore, proprio come qualsiasi essere umano!

Foto credits: Shutterstock foto by B. Stefanov

1 commento su “Perchè il cucciolo morde?”

Lascia un commento