Cane labrador con forfora, cause e cosa fare Veterinario risponde

di cinzia iannaccio 1

Richiesta di consulto veterinario
Il mio labrador chocolate di 7 mesi ha il manto pieno di forfora. Non sempre e non sempre su tutto il manto, si presenta questo problema. Lo lavo con leniderm shampoo ed uso salviette specifiche tipo quelle a base di olio di neem, per pulirlo quotidianamente. Lo nutro con forza 10 pesce e integro con lievito di birra e altre vitamine e poi omega3. Insomma..non so più che pensare. L’educatrice parla anche di manifestazioni allo stress, infatti a volte mostra il problema solo al guinzaglio. Grazie per la disponibilità.”

labrador forfora veterinario risponde

 

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide: medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti: cell. 3392968975:

 “Le cause di esfoliazione (“forfora”) sono molteplici e annoverano problemi di natura parassitaria (cheyletiellosi, rogna sarcoptica), infettiva (batteri, leishmaniosi), infiammatoria (adenite sebacea, dermatite zinco-responsiva), immunomediata (pemfigo foliaceo generalizzato esfoliativo), allergica (shampoo troppo frequenti/aggressivi alimentazione con cibo scadente), neoplastica (linfoma epiteliotropo), metabolica (necrosi metabolica dell’epidermide), idiopatica (seborrea idiopatica primaria). Consiglio innanzitutto e soprattutto di arrivare ad una diagnosi previa visita dermatologica accurata ed esami collaterali specifici. Cordialmente, Dr. A. Napoleoni”.

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Alessandro Napoleoni medico veterinario

Leggi anche:

Forfora nei cani, cause e rimedi

La forfora negli animali: combatterla con i rimedi naturali

Demodicosi cani: sintomi, causa, prevenzione e cura della “Rogna Rossa”

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Commenta!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>