Gatta in estro durata, ogni quanto accade e rimedi

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera, l’estro della mia gatta si è già ripetuto per tre volte nel giro di due mesi, ed è durato per 5 giorni. Volevo sapere se, e quante volte si ripeterà ancora, e cosa posso fare per alleviarne i sintomi. Nel caso in cui decida di sterilizzarla, quando potrebbe essere il momento opportuno? Grazie.

gatta estro durata quanto rimedi

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Gatta in estro
Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti SOLO PER APPUNTAMENTI e NON ALTRI CONSULTI: cell. 3392968975:

 

 

La gatta è un animale poliestrale stagionale di conseguenza cicla di continuo durante la stagione riproduttiva (marzo-ottobre). Per interrompere le manifestazioni estrali si può intervenire o con terapie ormonali oppure mediante sterilizzazione (raccomandabile). Anche l’accoppiamento può interrompere le manifestazioni estrali.
Il periodo ottimale per la sterilizzazione è dopo i 5-6 mesi di età possibilmente lontanto dalle manifestazioni estrali.

Cordialmente
Dr. Alessandro Napoleoni

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Photo Credits | Uzhursky / Shutterstock.com

 

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>