Forfora nel cane, alimentazione la causa? Consigli del veterinario

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, il mio cane purtroppo soffre di questo problema (forfora ndr) dovuto a vari alimenti per gatti che i miei genitori gli “passano sotto banco”, nonostante i continui rimproveri da parte mia. Si gratta sulla parte di schiena prima della coda, cosa comune per quel che ne so anche ad altri affetti da questa patologia. Vorrei qualche consiglio per poter risolvere il problema, oltre a contrastare l’azione dei miei. Lo alimento quasi in prevalenza con semplici zuppe che gli preparo composte da verdure e carni varie di pollo, vitello e pesce, pasta e riso e pane secco. Per completare l’informazione. Il cane è un classico cane da pagliaio di una decina di chili con una grande vitalità che vive in giardino. Cordiali saluti e un grazie anticipato per la risposta.”

forfora cane alimentazione veterinario

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Forfora nel cane

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti: cell. 3392968975:

 

” Inizierei con un cambio di alimentazione: un cibo commerciale ipoallergenico.  Io consiglio queste tipologie:
– Hill’s z/d
– Royal Canin Hypoallergenic
– Purina HA
Oppure un monoproteico come:
– forza 10
– exclusion (vari gusti)
– Linea Solo (DRN)
Cordialmente
Dr. A. Napoleoni “

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Alessandro Napoleoni medico veterinario

Leggi anche:

Forfora nei cani, cause e rimedi

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Photo Credits | InBetweentheBlinks / Shutterstock.com

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>