Home » Cani » Cane dominante o con difficoltà di socializzazione?

Cane dominante o con difficoltà di socializzazione?

Richiesta di consulto veterinario
“Buongiorno, la mia cagnolina di 16 mesi, adottata nove mesi fa al canile, ultimamente sta intensificando un comportamento che ha manifestato sin dai primi giorni. E’estremamente socievole con gli altri cani, le volte in cui ha ringhiato o abbaiato a un altro cane sono veramente pochissime. Il “problema” è che quando socializza con gli altri cani cerca quasi sempre di mettergli le zampe sulla schiena o sulla testa, lo fa sia coi maschi che con le femmine. Un paio di volte ha cercato di “fare la monta”. Essendo femmina e sterilizzata escludo che si tratti di tentativi di accoppiamento…..

Cane dominante o con difficoltà di socializzazione

….Penso voglia più che altro imporsi sugli altri cani, “dominare”. Inoltre, pur essendo femmina, tende a fare pipì con a zampa destra un po’ alzata, il che mi fa pensare che abbia bisogno di marcare il territorio. Da sempre si dimostra molto timorosa con le persone che non conosce. Se durante una passeggiata qualcuno si avvicina e tenta di toccarla si spaventa e cerca di scappare (a volte abbaia e ringhia). Anche nel caso in cui sia lei ad avvicinarsi per prima alle persone incuriosita, finché può annusare gambe mani e piedi è tutto ok, ma appena le persone cercano di toccarla si ritrae. Vorrei sapere se è il caso di intraprendere un percorso di rieducazione per correggere questi comportamenti almeno in parte perché possono essere la spia di un disagio o se sono semplicemente una parte del suo carattere non modificabile.”

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane dominante?

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected] – www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

Buonasera,
ti consiglio di contattare un vet.  esperto in comportamento perchè le difficoltà si superano, insieme! devi imparare ad aiutarla a superarle.
Sicuramente sta dimostrando una chiusura e una socializzazione scarsa, ma puoi fare molto…

cordiali saluti
dr.ssa Cristiana Matteocci.

Dr.ssa Cristiana Matteocci
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale FNOVI
Iscr. Albo Ri 184
Educatore Cinofilo Cognitivo Zooantropologico SIUA e FICSS

328 92 61 598
www.cristianamatteocci.it

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento