Home » Cani » Educare il cane a fare i bisogni nel posto giusto

Educare il cane a fare i bisogni nel posto giusto

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, ho adottato una piccola cagnolina di 3 kili di quasi un anno da un canile, sto cercando di educarla a fare i bisogni sulla traversina per quando non siamo a casa durante il giorno. La cagnolina qualche volta fa pipì sulla traversina a volte però capita che la faccia anche in giro , dipende dalle volte..non capisco perchè . Invece per quanto riguarda la Popò.. non riesco a farle capire di farla sulla traversina , infatti quando le scappa in casa la fa sempre sul pavimento poco prima della porta d’ ingresso. Come posso fare ? E’ giusto il metodo da utilizzare di prendere il musin, farle annusare e portarla sulla traversina? Inoltre sottolineo che comunque la porto fuori almeno 3 volte al giorno e ogni volta che usciamo la popò la fa anche fuori .. grazie mille in anticipo

educare cane bisogni posto giusto

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema educazione bisogni cucciolo di cane

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Buongiorno Francesca,
partiamo dal presupposto che ri-educare un cane, soprattutto dopo 1 anno di canile, non è la stessa cosa che educare un cucciolo da zero. Metterle il muso sulla traversina sperando di spiegarle che quello è il posto giusto dove eliminare NON è il modo giusto. Il metodo corretto è invece, premiarla ogni qual volta – anche se casualmente- la fa fuori casa. Sperare che si abitui alla traversina e poi non aspettarsi che la cagnolina evacui anche sui tappeti e sui divani è un po’ ingenuo da parte nostra. Lei è stata abituata ad evacuare su un substrato di piastrelle/cemento o altre superfici dure, come i pavimenti dei canili, quindi quello per lei è la normalità. Inoltre ad un anno, ogni cane sano è in grado di trattenere feci e urine per almeno 8 ore di fila, quindi, non vedo l’utilità della traversina. Porti pazienza e se sbaglia, pulisca senza sgridare la cagnolina, si spaventerebbe senza capitre il motivo del castigo.
Cordialità
Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

 

 

  1. Come educare il cane a fare i bisogni fuori casa
  2. Cane fa i bisogni in casa di notte, che fare
  3. Gatto fa bisogni e pipì fuori dalla lettiera, che fare?
  4. Come abituare il cane a fare i bisogni fuori (23.2)
  5. Gattino di pochi giorni non fa i bisogni, che fare? Veterinario risponde

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento