Home » Cani » Cane con paura del temporale

Cane con paura del temporale

Richiesta di consulto veterinario su cane che ha paura del temporale

Egr. dott.ssa. Da una settimana ho un problema con il mio cane maschio, un segugio tricolore di anni 10, preso al canile. Mentre eravamo in passeggiata (a guinzaglio), inoltrati nel bosco è sopraggiunta una forte tormenta di vento dovuta al tempo che stava volgendo a temporale; dopo una decina di minuti il cane ha rallentato la passeggiata, contestualmente in lontananza si sentiva il rombo di un tuono. Il mio Ariel (così si chiama il cane), spaventato ha fatto dietro front e con passo spedito è sceso dal collina dirigendosi verso casa. Da quel giorno quando si esce dal portone di casa mia non riesco più farlo andare in nessuna direzione, cioè cammina per un cinque minuti, si ferma ritorna indietro, va da un altra parte altri cinque minuti, si gira e ritorna verso casa piangendo e tirando le orecchie all’ indietro, quando cerco di tirarlo verso di me si punta. Si rilassa se sale in auto e lo porto distante dai posti che normalmente frequentavo prima. Anticipatamente la ringrazio della sua disponibilità.

cane paura temporale

Tipo di consulto : Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane con paura del temporale (tuoni)

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissima signora,
la descrizione del comportamento del suo cane suggerisce che si sia sviluppata una fobia nei confronti del temporale. Purtroppo non so dirle se questa manifestazione è solo la punta dell’iceberg oppure è una problematica isolata. Le consiglio una visita comportamentale con un collega della sua zona o di riferimento del suo Medico Veterinario di Base, il quale potrà essere più preciso e suggerirle una terapia appropriata. Tenga presente che, se non curate, le fobie non passano da sole ma peggiorano e potrebbero aggiungersi altre problematiche. In bocca al lupo.
Cordiali saluti

 

 

 

 

Leggi anche:

 

Cane che ha paura di tutto, cosa fare?

I gatti hanno paura del temporale?

Cani e stress da temporale: vietate le carezze

I cani e la paura dei tuoni

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento