Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Cane Chow Chow, carattere, allevamenti, prezzi, foto

Cane Chow Chow, carattere, allevamenti, prezzi, foto

chow chow

Il Chow Chow è un bel cagnolone robusto, forte, una delle razze più antiche conosciute, originaria della Cina. Qui questi cani venivano usati per la caccia e la guardia con enorme successo, grazie alle doti istintive dell’animale: un gran fiuto e senso di protezione e di dominio. I maschi possono raggiungere superare i 56 centimetri d’altezza mentre le femmine i 50. E’ molto particolare, non credete? Ricorda un leone, per la voluminosa criniera, anche se con colori diversi: lo possiamo trovare rosso, bianco, color cannella, nero o blu. Può avere delle sfumature, ma mai delle chiazze. Scopriamone insieme le caratteristiche comportamentali ed il prezzo.

Carattere del Chow Chow

E’ un cane dominante, un capobranco per eccellenza: proprio come un leone è il superbo re della foresta, il Chow Chow è sovrano indiscusso del suo territorio. Non è facile da addestrare, quasi impossibile, a causa della sua incredibile indipendenza. Al contempo però è molto leale ed anche se non esprime facilmente i suoi sentimenti con coccole e saltelli, si affeziona profondamente. E’ protettivo, ma va abituato alla presenza di altri cani e delle persone, bambini compresi, sin da cucciolo: non ama gli estranei che vede sempre con diffidenza, anche se non è mai aggressivo, ha un carattere calmo e pacato, equilibrato. E’ attento, un ottimo cane da guardia oltre che da compagnia e da caccia. Abbaia poco, ma siate sicuri che se lo fa ha un buon motivo! Importante è fargli anche capire sin da subito chi è il capobranco in famiglia, con fermezza, ma senza spaventarlo o fargli del male. Basta inoltre essere coerenti con le indicazioni date. Anche se il furbetto ogni volta farà finta di non ricordare i comandi……

I prezzi e gli allevamenti

Il Chow Chow è una razza canina molto pregiata, cari amici di Tutto Zampe, che a seconda del pedigree può arrivare a costare anche 2.500 euro. Diffidate quindi più che mai di chi ve lo offre a cifre nettamente inferiori. Se volete acquistarne uno, rivolgetevi ad un allevamento riconosciuto ENCI, o alle associazioni nazionali su nostro territorio, come l’ANICC. Il cane deve essere venduto con il pedigree, la certificazione della buona salute, il microchip, il passaggio di proprietà e non prima del compimento dei due mesi di vita.

Foto cuccioli ed adulti di Chow Chow

Foto: GettyImages e Thinkstock

1 commento su “Cane Chow Chow, carattere, allevamenti, prezzi, foto”

Lascia un commento