Home » Curiosità » Alfredo, il cigno che ama la colazione al bar

Alfredo, il cigno che ama la colazione al bar

Si chiama Alfredo, in tedesco Alfred, è un bellissimo cigno ma, bellezza a parte, il suo vero segno distintivo è che tutte le mattine ama fare colazione fuori casa, ovverosia fuori dal suo laghetto, e si presenta al bancone del bar pasticceria Brückencafé di Essen, in Germania. Il cappuccino pare gli piaccia poco schiumato, mentre di torte, sia al cioccolato che ai frutti di bosco, non si sazierebbe mai. E’ diventato il cliente più assiduo del locale e il più indimenticabile!

 

cigno davanti a un bar

 

Il sacro uccello di Apollo e Afrodite, patrono di poeti e musicisti, associato alla luce, al sole e alle arti perché si credeva che prima di morire, intonasse un canto di bellezza ultraterrena, per il momento al Brucken Cafè di Essen in Germania non canta e manifesta tutta la sua magia in forme più terrene quali battere col becco sul vetro se la porta d’ingresso del locale gli è sbarrata.

Quindi va al bancone, proprio come qualsiasi avventore e ‘punta’ le invitanti fette di torte esposte. Ama sia quella al cioccolato che la variante ai frutti di bosco.  Ma non sempre ottiene quello che desidera, anche se la sua assiduità nel frequentare il bar all’ora di colazione farebbe pensare il contrario.

 Se la porta è aperta, va anche ai tavoli. Che cosa lo attrae? Non è chiaro. Solo una volta ha ottenuto alcuni avanzi di torta, altrimenti c’è solo acqua per lui, i dolci gli fanno male, racconta Sara Hettchen, una delle titolari.

Il cigno si affaccia ogni mattina dal laghetto lì vicino che dà sulla Ruhr ed è diventato un’attrazione per fequentatori e turisti che di solito lo ammirano e scattano fotografie incantati dalla sua presenza.

Naturalmente non gli è permesso entrare in cucina e se mi rendo conto che molesta gli ospiti lo faccio subito uscire. Per il resto lui è un animale socievole e evidentemente addomesticato.

 

Fonte derwesten.de

Photo credits facebook.com

Lascia un commento