Home » Gatti » Adottare un gatto anziano: pro e contro

Adottare un gatto anziano: pro e contro

Adottare un gatto anziano

Adottare un gatto anziano è un vero gesto d’amore, per tutti coloro che vogliono la compagnia di un animale domestico indipendentemente dall’età anagrafica, consci che anche un micio non più giovanissimo saprà dare affetto e tanto, tanto amore a tutta la famiglia. Certo, adottare un gattino di pochi mesi fa voglia a tutti, sono adorabili e si potranno inserire più facilmente in famiglia: ma pensate ad un povero gatto destinato a trascorrere gli ultimi anni di vita in un gattile.

Proviamo a dargli una possibilità! Ecco alcuni pro e contro nell’adozione di un gatto anziano, da tenere a mente quando vi recherete in un gattile per conoscere il vostro nuovo amico a quattro zampe. Ecco alcuni semplici e veloci elementi a favore dell’adozione di un gatto anziano:

  • i gatti anziani sono abituati a relazionarsi con gli altri, sia umani che pet, e per loro sarà quindi più facile instaurare da subito rapporti amichevoli, anche con un altro eventuale animale domestico;
  • i gatti anziani sono miti e tranquilli, amano ancora giocare ma in maniera più soft rispetto ad un cucciolo pieno di energie e non correrai il  pericolo di vederli saltare su tutti i mobili di casa o di rifarsi le unghie sul tuo divano preferito;
  • se avete dei bambini in casa ricordate che i gatti anziani, proprio in quanto maggiormente calmi, sono i compagni di gioco ideali per i bambini: spesso infatti i cuccioli non si rendono conto della loro forza oppure non calibrano bene le loro energie e rischiano di fare del male al piccolo di casa.

A meno che il felino non presenti delle patologie particolari, le spese veterinarie poi non saranno molto superiori rispetto ad un gatto più giovane. L’unico elemento a sfavore riguarda la durata della vita: un cucciolo di pochi mesi ha decine di anni di vita accanto a voi, un gatto anziano per ovvie ragioni potrà farvi compagnia per un tempo minore. Ma questa non è ovviamente una buona scusa per non considerare la loro adozione: fatevi un giro al gattile e guardate quanti gatti anziani sono pronti per vivere nella vostra famiglia!

Foto credits: Flickr

Diventa Fan di TuttoZampe!

https://www.facebook.com/TuttoZampe

1 commento su “Adottare un gatto anziano: pro e contro”

  1. ho addotta una gatta di 14 anni ed vissuta a casa con noi per 1 anno…e la cosa migliore che io abbia fatto pultroppo e volata sul ponte dell arcobaleno 1 settimana fa….ciao matilde….

    Rispondi

Lascia un commento