Home » Cani » Cinque motivi per adottare un cane anziano

Cinque motivi per adottare un cane anziano

Cinque motivi per adottare un cane anziano

I canili, soprattutto nel periodo estivo, scoppiano di ospiti, molti dei quali non voluti proprio a causa della loro anzianità. I cani anziani sono gli ultimi ad essere scelti, proprio per la loro età e per i problemi di salute e gli acciacchi che possono avere. Ecco allora che oggi vi vogliamo fornire cinque motivi per adottare un cane anziano, nei canili o nelle strutture che li ospitano. Un cane anziano senza dubbio ha delle aspettative di vita inferiori: essendo già avanti con gli anni può essere a metà o anche oltre, il suo percorso di vita, e come sappiamo è sempre duro dire addio ad un animale domestico. Però è anche vero che potrete dargli tutto l’amore e il rispetto che non ha mai avuto nella sua triste vita. Ecco un buon motivo per adottare un cane anziano: non farlo morire da solo ma accanto ad una famiglia che gli voglia bene e sappia stare con lui fino alla fine dei suoi giorni.

Tra i vantaggi del cane anziano poi si segnala il fatto che spesso si tratta di animali più calmi e con meno problemi comportamentali o di aggressività: mancando un pochino lo slancio e l’entusiasmo dettato dalla giovane età, potrete avere un amico a quattro zampe tranquillo che vi seguirà ovunque voi andiate. Il terzo motivo per adottare un cane anziano è legato invece al suo addestramento: si tratta di animali già cresciuti, abituati a restare dentro a un box o in una casa, che non sporcano perchè è già stato insegnato loro dove andare per fare i propri bisognini. Volete mettere il vantaggio rispetto al dover insegnare ad un cucciolo a dove fare pipì, spesso con risultati scarsi e conseguente frustrazione?

Scegliere un cane avanti con gli anni inoltre significa anche avere tutta la sua più completa dedizione: certo, ogni cane ama il suo amico bipede, ma vi assicuro che un cane anziano saprà mettervi al centro del suo universo, rendendovi ancora più orgogliosi di lui! Adottare un amico peloso che per anni è stato in una fredda gabbia, può recuperare per alcuni anni un pò di dignità e vivere quella vita che ha sempre sognato: ecco il quinto motivo per scegliere Fido con il musino bianco, farlo rinascere.

Se volete ammirare un pò di fotografie di cani anziani adottati, ecco il libro fotografico

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento