Home » Cani » Adozione cani anziani, parte la campagna di AIDAA

Adozione cani anziani, parte la campagna di AIDAA

Adozione cani anziani campagna AIDAA

AIDAA lancia per quest’estate una nuova campagna, che viaggerà in tandem con quella che partirà a luglio contro l’abbandono di cani e gatti lungo le autostrade durante i mesi estivi.  Secondo le stime delle anagrafi canine regionali, infatti, i canili ospitano circa 156 mila cani, e di questi più del 40% sono anziani (con età superiori ai 5 anni).

Le possibilità di trovare una famiglia, infatti, quando si tratta di amici a 4 zampe di una certa età, sono molto ridotte, fatta eccezione per quelli di razza, che hanno sempre qualche chance in più. Per questa ragione, AIDAA invita ad adottare un cane anziano e rivolgersi allo sportello animali per chiedere informazioni in merito, che sarà attivato a partire da luglio. Esperti di educazione cinofila risponderanno a tutte le richieste che perverranno tramite email per l’adozione dei cani anziani.

Come ha spiegato Lorenzo Croce presidente di AIDAA:

E’ importante sapere a cosa si va incontro quando si adotta un amico a 4 zampe anziano, per questo motivo abbiamo inaugurato il servizio di consulenza cinofila gratuito. Per un cane che esce dal canile in età adulta, il farvi rientro perché magari non accettato in una famiglia adottiva, può essere un trauma difficilmente superabile. Quindi, adottare un cane anziano, ma farlo in maniera responsabile per la gioia vostra e del vostro nuovo amico peloso.

Certamente, scegliere di accogliere in famiglia un cucciolo è più facile, tuttavia l’adozione di un cane anziano può essere un’esperienza meravigliosa e basta leggere i commenti di quanti hanno fatto questa scelta per accorgersene. Un cane anziano può regalare tanto amore, tutto l’affetto che per anni, chiuso in una gabbia, non ha potuto donare a nessuno. Tanti cani, inoltre, anche se definiti anziani, a 5 anni sono ancora pieni di vita e possono essere degli straordinari compagni di avventura.

Via|AIDAA – Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente; Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento