Home » News » 25 euro per chi adotta un cane dal canile

25 euro per chi adotta un cane dal canile

canile

Iniziativa lodevole del Sindaco del paese di Pioraco, in provincia di Macerata, per incentivare la cittadinanza ad adottare i trovatelli che si trovano da tanto tempo, troppo forse, in canile. Per ogni cane adottato, verranno consegnate venticinque euro mensili, quale rimborso per le spese che si sosterranno per l’alimentazione e il suo sostentamento. Ovviamente l’iniziativa riguarderà solo i cani trovatelli, che finiscono nel canile comunale di Camerino, competente per territorio.

Come noto e come per legge, il Comune deve farsi carico dei pelosi rinvenuti nel territorio, pagando le spese di gestione del canile che si calcolano a cane: una spesa ingente per le casse dei piccoli comuni che spesso si trovano a dover affrontare dei veri e propri pienoni delle strutture comprensoriali. Tanti cani, poche offerte, tante spese. Meglio allora incentivare l’adozione di questi amici a quattro zampe, in modo tale da poter offrire loro una valida alternativa ad una fredda gabbia di ferro.

Non solo abbattimento delle spese e felicità per Fido ma anche un aiuto concreto alle famiglie adottanti, che non fa di certo male in un periodo di crisi come quello che il nostro paese sta affrontando. Senza dubbio una bella iniziativa che speriamo tanti altri comuni possano prendere come esempio. Il Sindaco del comune di Pioraco assicura che verranno effettuati dei controlli post affido proprio per controllare che la famiglia adottante sia seria e curi adeguatamente l’animale domestico.

I controlli sono assolutamente necessari per evitare che il cane possa capitare tra le grinfie di persone che non si curano di lui, interessate unicamente al rimborso spese promesso. Purtroppo di questi tempi occorre fare molta attenzione anche a questa eventualità, attuale e non remota. Per tutti coloro che sono interessati il numero da contattare è quello del Comune allo 0737/42142. Vi segnaleremo altre iniziative di questo tipo in giro per l’Italia!

Fonte: cronache maceratesi

Foto credits: thinkstock

Lascia un commento