Home » Cani » A Bellaria, in provincia di Rimini un bando per l’adozione di cani

A Bellaria, in provincia di Rimini un bando per l’adozione di cani

Il comune di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, lancia un bando per l’adozione di splendidi cani, non più cuccioli, ma pieni di vita e con tanto amore da dare, e da ricevere, naturalmente! Si tratta di un progetto nato in convenzione con la Cooperativa Cento Fiori, che si occupa attualmente del ricovero di una decina di cani presso il canile di Vallecchio di Montescudo e, tramite un secondo accordo, di qualche cane presso il canile di Rimini.

Come spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Filippo Giorgetti:

Presto sarà disponibile un apposito bando per fornire sostegno a chi sceglie di adottare uno dei cani attualmente custoditi dal nostro Comune presso i ricoveri di Vallecchio e di Rimini. Il contributo avrà probabilmente la forma di un parziale rimborso spese per il mantenimento del cane, un aiuto che vuole tradurre la vicinanza di quest’Amministrazione a chi sceglie la strada della solidarietà e del senso civico.

Nelle intenzioni del comune di Bellaria, c’è l’idea di protrarre il nostro sostegno per 2 anni per favorire l’inserimento del cane nel contesto famigliare, sperando che non si traduca in un nuovo abbandono a pochi mesi dal suo affidamento. Il progetto, è anche un modo per abbattere gli elevati costi di gestione per gli animali, sempre più numerosi, ospitati nei 2 canili. Ma il cuore dell’iniziativa resta la volontà di sensibilizzare e incentivare un comportamento eticamente corretto.

Come precisa lo stesso assessore, gli aiuti offerti serviranno a coprire una parte delle spese che un amico a 4 zampe comporta, ed è per questo che la procedura di adozione passerà attraverso un bando e a successive verifiche sul mantenimento dell’animale e le condizioni di vita ad esso offerte dal beneficiario. Al momento, si sta lavorando alla definizione del bando, che a breve uscirà con tutte le indicazioni utili per chi fosse interessato ad adottare un cane.

Lascia un commento