Home » News » Vittoriale a quattro zampe: omaggio ai cani di D’Annunzio

Vittoriale a quattro zampe: omaggio ai cani di D’Annunzio

Very dog friendly, il  Vittoriale è diventato  proprio a quattro zampe. Tener-a-mente, il festival di spettacoli che si svolge ogni estate nell’anfiteatro della storica dimora di Gabriele D’Annunzio (a Gardone Riviera, provincia di Brescia) quest’anno ha accolto gli spettatori accompagnati dai loro cani. Si chiama ‘Abbaiavate‘ la speciale campagna promossa nell’ambito del cartellone estivo in cui la vera star è stata lui: il cane. A cominciare da Gas, un bellissimo beagle bianco e arancio di otto anni, fototestimonial della campagna Il Vittoriale a quattro zampe.

 

 

Vittoriale a quattro zampe

L’iniziativa ha registrato tutto esaurito di pubblico a quattro e a due zampe: 28 i posti a teatro riservati nel corso dei 14 spettacoli in calendario accessibili in compagnia del proprio cane: una novità che sarebbe molto piaciuta al padrone di casa e che troverà presto un seguito. D’Annunzio amava i cani e al Vittoriale allevava levrieri e alani.

Nei giardini privati del parco monumentale infatti si può visitare con il proprio amico pelosetto il cimitero per cani che il Vate fece realizzare: le lapidi e il nome di ognuno sono scritti in rosso, su ogni lapide una poesia dedicata. E nel museo ‘D’Annunzio segreto’ allestito proprio sotto l’anfiteatro, sono in mostra collari, guinzagli, documenti autografi e gigantografie del poeta ritratto con le sue care bestiole.

Ma la vera novità è prevista per il 13 settembre: Giordano Bruno Guerri, direttore della Fondazione Il Vittoriale, ha annunciato l’apertura dei canili di D’Annunzio: vere e proprie casette in muratura, in alcuni casi a più piani, collocate in un’area finora mai accessibile al pubblico. Per info:  Fondazione Il Vittoriale degli Italiani – via Vittoriale 12 – 25083 Gardone Riviera Tel. +39 0365 296511

Fonte anfiteatrodelvittoriale.it

Foto credit anfiteatrodelvittoriale.it

Lascia un commento