Home » video » Video nascita cucciolo di Chihuahua

Video nascita cucciolo di Chihuahua

video nascita cuccioli chihuahuaAvete mai visto nascere un cucciolo di cane? Ed in particolare avete mai visto venire al mondo un chihuahua? Il tutto è molto naturale e dolce, assolutamente non cruento. E’ per questo motivo che dopo aver approfondito nei giorni scorsi le varie fasi del travaglio e del parto nel cane ho deciso di andare a cercare un video che mi facesse vedere in pratica come vanno le cose. Il tutto per curiosità personale, ma anche per condividerlo con voi amici di Tutto Zampe.

Protagonista del video è Foxi, una Chihuahua femmina insieme al suo secondo nato. Il primo, come spiega il proprietario che ha anche girato e postato il video su You Tube, era nato in tutta tranquillità la mattina presto, senza speciali osservatori. Per il secondo cucciolo c’è invece voluto un pochino più di tempo perché più grandicello. Eppure guardate la mamma cagna come tranquillamente si prende cura di lui dopo il faticoso parto:

Il video è particolarmente interessante a mio modo di vedere perché illustra chiaramente come il piccolo sia nato nella sua sacca amniotica che la mamma, in neppure 5 minuti rompe al fine di liberarlo e farlo respirare, per poi ingerirla. Nel contesto la chihuahua lecca in continuazione il neonato anche sul volto per liberare le vie aeree ed il corpo dai fluidi e come stimolo ad una reazione fisiologica. Avete sentito i lievi guaiti del cucciolino? Sono l’equivalente del grido di pianto dei nostri neonati (anche se non sempre nei cani c’è questo piagnucolìo).

Ma questo video mi piace anche per un altro motivo. Nell’audio di fondo si percepiscono due voci: una è quella dolce e serena di una bimba, segno evidente che la nascita di un cucciolo non è nulla di sconvolgente da vedere e a mio modesto parere, è anche un buon messaggio educativo….a tutto tondo. Voi che ne pensate? Raccontateci la storia della nascita del vostro pet. Condividetela qui o sulla nostra pagina di Facebook.

Leggi anche

Foto: FB

 

 

1 commento su “Video nascita cucciolo di Chihuahua”

Lascia un commento