Home » Curiosità » Urban Dog, cani di carta in mostra a Milano

Urban Dog, cani di carta in mostra a Milano

All’acquario civico di Milano si è inaugurata poche settimane fa la mostra Urban Dog Cani di Carta, dedicata ai protagonisti a quattro zampe del mondo dei fumetti. Una selezione di 30 personaggi per raccontare come il fumetto abbia visto e raccontato con anticipo, prima di sociologi e direttori marketing, l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e il suo fedele amico a quattrozampe. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 29 aprile, per tutti coloro che desiderano curiosare tra fumetti e strisce mitiche, e storiche.

Nel 1917 ecco comparire il signor Bonaventura e il suo fido Bassotto, per poi continuare con Tintin che non può fare a meno del cane Milou, con l’Uomo Mascherato sempre accompagnato da Diavolo. Arrivando a tempi più moderni, ecco eroi speciali come Batman e Superman, che non si sono negati un amico a quattro zampe, grazie ad Asso per Batman e il cane alieno Kripto per Superman. E naturalmente non possiamo dimenticare Idefix, inseparabile compagno di Obelix.

Il fumetto, molto prima della televisione e del cinema, ha visto nei cani delle possibili star di serie importanti: il francese Pif e il famosissimo Sansone fino alla Pimpa di Altan sono esempi di cani divenuti celebrità e amati dai bambini di tutto il mondo.

Una inchiesta realizzata tra i ragazzi ha individuato in Snoopy il cane dei fumetti più amato e conosciuto: anche se Snoopy, come ricordiamo, non è solo un semplice cane, è uno scrittore, un aviator, un pensatore. Un factotum che accompagna la vita di Linus e dei suoi simpatici amici. Proprio come accade al giorno d’oggi, dove il cane non è solo un animale domestico, ma un amico e un compagno di strada fedele e riservato.

Cani di Carta. I cani nei fumetti dal 15 – 29 aprile 2011 mostra promossa da MyUrbanDog presso l’Acquario Civico di Milano, Viale Gadio 2
Ingresso gratuito da martedi a domenica, orario 9:00/13:00 e 14:00/17:30.

Lascia un commento